Aragonite
Caratteristiche e proprietà dell'aragonite
L'aragonite è un minerale costituito da carbonato di calcio (CaCO3) che presenta una struttura diversa dalla calcite e dalla vaterite (che sono le altre forme polimorfe del CaCO3). Piombo e stronzio possono spesso sostituire, quali elementi vicarianti, una parte del calcio nel reticolo cristallino.
L'aragonite cristallizza nel sistema rombico e generalmente si presenta in cristalli prismatici allungati (spesso riuniti in trigeminati che danno una pseudosimmetria esagonale incolori) con lucentezza vitrea.
Presenta una durezza nella scala di Mohs pari a 3,5-4 e la sua densità è di 2,95 g/cm3.
Gruppo di cristalli prismatici di aragonite a simmetria pseudoesagonale.
In condizioni ordinarie l'aragonite non è stabile, per cui i cristalli, pur mantenendo la forma esterna originaria, sono spesso trasformati in calcite. Tale fenomeno si osserva spesso nell'aragonite delle solfare siciliane.
Caratteristiche principali dell'aragonite
Formula cristallochimica: CaCO3
Densità: 2,95 g/cm3
Durezza: 3,5-4
Sistema cristallino: rombico
Abito: prismatico, aciculare, frequenti aggregati coralloidi
Sfaldatura: imperfetta secondo {010}
Indici di rifrazione: α = 1,530 ; ß = 1,680 ; γ = 1,685
Birifrangenza: negativa 0,155-0,156
Rinvenimenti di aragonite
L'aragonite si trova sempre come minerale superficiale che cristallizza in condizioni di bassa temperatura; è abbastanza comune nelle cavità delle rocce calcaree e tipica è la sua presenza nelle cavità dei giacimenti solfiferi della Sicilia.
Essa costituisce uno dei minerali predominanti nelle formazioni calcaree di scogliera dovute all'attività biologica di coralli nell'ambiente marino; inoltre contribuisce a formare le parti dure, o conchiglie, di diversi animali marini.
Link correlati:
In cristallografia che cosa si intende per geminazione?
Studia con noi