chimica-online.it

Geminazione

In cristallografia che cosa si intende per geminazione?

Per geminazione si intende il processo in cui due o più cristalli, o porzioni di cristallo, assumono orientamenti tali che l'uno può essere portato a coincidere con l'altro mediante riflessione attraverso un piano o rotazione attorno a un asse.

La superficie di separazione fra due monocristalli, nei geminati cristallini, rappresenta una specie particolarmente simmetrica di bordo del grano.

L'energia di bordo dei grani nei geminati è molto minore di quella che si ha generalmente, poiché alcuni degli atomi che giacciono sulla superficie di separazione del geminato sono in posizioni mutuamente corrette.

In generale, invece, nei bordi dei grani tutti gli elementi adiacenti agli atomi della superficie di separazione si trovano in posizioni alterate.

geminazione

Schema di geminato. Un piano cristallografico è comune alle due metà del cristallo, ma le altre schiere di atomi presentano una discontinuità in corrispondenza della zona intercristallina.

La definizione consueta per l'esistenza di una relazione di geminazione tra due cristalli dice che si ha una famiglia di piani cristallografici paralleli comune a entrambi gli elementi del geminato, ma che gli allineamenti di atomi sono discontinui attraverso la superficie di separazione.

Succede abbastanza sovente che i geminati siano immagini speculari l'uno dell'altro.

Inoltre, nei geminati di solito rimane intatto l'orientamento degli atomi prossimi agli atomi della superficie di separazione (primi vicini) mentre si trovano in posizioni alterate gli atomi nel secondo strato (secondi vicini).

Si può talvolta generare un geminato mediante una sollecitazione esterna sul cristallo; in altri casi si riscontra che i geminati si sono formati durante il processo di crescita del cristallo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Principio di funzionamento dei cristalli liquidi

Purificazione di una sostanza tramite cristallizzazione

Cosa si studia in gemmologia?

Che cosa è l'antimonite?

Studia con noi