chimica-online.it

Apatite

Caratteristiche e proprietà dell'apatite

L'apatite è un minerale il cui nome deriva dal greco "apatao" (ingannare); può presentarsi infatti con abito e colore alquanto variabili.

Può essere opaca o perfettamente trasparente e spesso può presentare fenomeni di fluorescenza e di fosforescenza; il suo colore varia dal verde chiaro all'azzurro, al rosso, al marrone.

Ha densità compresa tra 3,16 e 3,22 g/cm3; presenta una durezza nella scala di Mohs pari a 5.

apatite

Apatite: le forme prismatiche, tabulari o allungate, spesso terminano con bipiramidi e pinacoidi basali; sono anche comuni e diffuse le varietà massicce, granulari e globulari.

La composizione chimica dell'apatite corrisponde alla formula generale Ca5(PO4)3[F, OH, Cl]. Essendo F, Cl e OH gruppi che - in una struttura cristallina - si possono sostituire reciprocamente, esistono diversi tipi di apatite:

  • fluoroapatite, Ca5(PO4)3F;
  • cloroapatite, Ca5(PO4)3Cl;
  • idrossiapatite, Ca5(PO4)3(OH).

L'apatite è un minerale molto diffuso nelle rocce della crosta terrestre: in piccoli cristalli è presente infatti come elemento accessorio nella maggior parte delle rocce eruttive e scistoso-cristalline; in granuli minuti figura spesso tra i componenti delle sabbie. Questa sua diffusione assicura la costante presenza nel terreno del fosforo, elemento chimico molto importante per la vita degli organismi.

Caratteristiche cristallografiche dell'apatite

Formula cristallografica generale: Ca5(PO4)3[F, OH, Cl]

Sistema cristallino: esagonale

Abito: primatico, tabulare

Costanti cristallografiche: a : b : c = 1 : 1 : 0,735

Giacimenti importanti di apatite

In cristalli distinti l'apatite si trova nelle litoclasi delle rocce metamorfiche alpine nella regione del Gottardo, nella val d'Ala (Torino), nel Tirolo, nelle Alpi Salisburghesi.

Apatite fluorifera si trova nei filoni stanniferi dei Monti Metalliferi (catena montuosa situata al confine tra la Repubblica Ceca e la Germania) e della Cornovaglia (Gran Bretagna) mentre in cristalli talora giganteschi è rinvenuta in alcuni filoni pegmatitici della Norvegia e del Canada.

Un particolare tipo di apatite microcristallina è l'odontolite, nota anche con il nome di turchese fossile; si tratta di un aggregato compatto di denti e ossa fossili, colorati talvolta in azzurro per la presenza di fosfato di ferro.

Studia con noi