Statica dei fluidi

Che cos'è e cosa studia in statica dei fluidi?

Vuoi sapere che cos'è la statica dei fluidi?

Vuoi sapere cosa si studia in statica dei fluidi?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la statica dei fluidi, cosa studia e in quali grandi branche si suddivide.

La statica dei fluidi, nota anche come fluidostatica, è quella parte della meccanica dei fluidi che studia le leggi dell'equilibrio dei fluidi in quiete.

La statica dei fluidi può essere suddivisa in due grandi branche:

• l'idrostatica o statica dei liquidi, cioè dei fluidi praticamente incomprimibili;
  • la statica dei gas (la parte di quest'ultima che si occupa in particolare dell'atmosfera in quiete e dell'equilibrio dei corpi solidi immersi in essa è denominata aerostatica).

Origini della statica dei fluidi

Le origini della statica dei fluidi si possono far risalire ad Archimede e al suo celebre principio (principio di Archimede), ma l'assetto sistematico fu dato a essa soltanto sul finire del XVI secolo a opera dell'ingegnere, fisico e matematico fiammingo Simone Stevin, con importanti contributi del matematico e fisico francese Blaise Pascal.

La distinzione fra idrostatica e statica dei gas e il riconoscimento dei punti in cui le rispettive leggi differiscono è invece relativamente recente e in pratica risale al XIX secolo.

Appunti e dispense di statica dei fluidi

Di seguito vengono proposte alcune dispense e appunti di statica dei fluidi (fluidostatica). Le dispense sono online e gratuite.

Le dispense vogliono essere un valido aiuto per chi si sta addentrando nello studio di una affascinante materia come la fisica e la fluidostatica.

Chimica-online.it inoltre ti offre anche una calcolatrice scientifica.

Legge di Stevino