chimica-online.it

Principi della termodinamica

Quali sono i principi della termodinamica?

La termodinamica è quella branca della fisica che studia gli scambi di energia tra il sistema e l'ambiente con lo scopo di individuare le condizioni in cui il sistema è in equilibrio oppure quelle in cui tende ad evolvere spontaneamente.

La situazione di equilibrio corrisponde a un sistema (detto sistema termodinamico) le cui caratteristiche macroscopiche (temperatura, pressione, volume, concentrazione) sono costanti nel tempo.

La situazione di "evoluzione" si riferisce a un sistema che cambia le sue coordinate per portarsi all'equilibrio.

La termodinamica poggia su quattro principi che vengono brevemente riassunti di seguito; per ulteriori approfondimenti si consigli di seguire i link forniti.

I quattro principi della termodinamica

Di seguiti i quattro principi della termodinamica.

Principio zero della termodinamica

Il principio zero della termodinamica afferma che, se un corpo "A" è in equilibrio termico con un corpo "B" e - a sua volta - il corpo "B" è in equilibrio termico con un corpo "C", allora anche "A" e "C" sono in equilibrio termico tra loro.

Primo principio della termodinamica

Il primo principio della termodinamica (enunciato da R. Clausius nel 1865) afferma che: l'energia può essere converita da una forma in un'altra ma non può essere nè creata nè distrutta.

Per ulteriori info si veda: primo principio della termodinamica.

Secondo principio della termodinamica

Il secondo principio della termodinamica, noto anche come enunciato di Clausius, afferma che: il calore non può spontaneamente fluire da un corpo freddo a uno più caldo.

Per ulteriori info si veda: secondo principio della termodinamica.

Terzo principio della termodinamica

Il terzo principio della termodinamica afferma che: il valore dell'entropia di un cristallo puro, perfetto, è zero allo zero assoluto.

Per ulteriori info si veda: terzo principio della termodinamica.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

entropia

entalpia

energia libera

calore

funzione di stato

energia interna

Studia con noi