chimica-online.it

Pendolo di Foucault

Che cos'è il pendolo di Foucault?

Il pendolo di Foucault è una prova della manifestazione della forza di Coriolis associata al moto di rotazione della Terra.

Tale forza risulta molto debole in quanto la Terra compie un giro completo su se stessa in 24 ore, ma se essa agisce per un intervallo di tempo adeguatamente lungo i suoi effetti risultano estremamente visibili.

Consideriamo un lungo pendolo costituito da una massa libero di oscillare in ogni direzione.

Sulla massa che è posta in oscillazione insieme al pendolo una particolare punta può tracciare linee sul suolo a seconda della direzione di oscillazione.

Una volta che il pendolo è lasciato libero di oscillare, si nota come la direzione segnata sul pavimento non sia sempre la stessa ma con il passare del tempo si osserva che il piano di oscillazione del pendolo si va sempre più spostando in senso orario od antiorario a seconda dell'emisfero in cui ci si trova.

animazione dell pendolo di foucault

Animazione del pendolo di Foucault situato nell'esempio nell'emisfero australe. Le oscillazioni e la velocità di rotazione del pendolo sono fortemente esagerate rispetto alla realtà.

L'esperimento del pendolo di Foucault costituì la prova certa che è la Terra a ruotare in quanto se essa fosse un sistema di riferimento inerziale (ferma o in moto rettilineo uniforme rispetto alle stelle fisse) allora non si spiegherebbe la comparsa della forza di Coriolis.

Link correlati:

Che cos'è il periodo di un pendolo?

Esercizio sul calcolo del periodo di oscillazione di un pendolo

Studia con noi