chimica-online.it

Periodo pendolo

Che cos'è il periodo di un pendolo?

Vuoi sapere che cos'è il periodo di un pendolo?

Vuoi sapere come si calcola il periodo di un pendolo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il periodo del pendolo e come si calcola.

Iniziamo con il ricordare che il pendolo semplice è un sistema fisico costituito da un punto materiale di massa m appeso ad una fune di lunghezza L capace di ruotare attorno ad un punto fisso, così come rappresentato nella figura seguente:

forze che agiscono sul pendolo

E' possibile studiare da un punto di vista dinamico il moto del pendolo e quindi calcolare il suo periodo.

Ma che cos'è il periodo di un pendolo?

Se spostiamo la massa m appesa alla fune di lunghezza L dalla sua posizione di equilibrio e la lasciamo cadere, questa comincia ad oscillare con un moto che si ripete in modo identico nel tempo.

Il periodo di oscillazione di un pendolo è l'intervallo di tempo T impiegato dalla massa m a compiere un'oscillazione intera.

Per oscillazione intera si intende una oscillazione di andata e ritorno, che prevede quindi la partenza della massa dalla sua posizione iniziale e il ritorno nella stessa posizione.

Per piccole oscillazioni, dell'ordine di un decimo della lunghezza del filo L, è possibile verificare sperimentalmente l'isocronismo delle oscillazioni del pendolo; in altre parole, la durata del periodo, al variare dell'ampiezza delle oscillazioni, rimane sempre la stessa.

Formula del periodo del pendolo

Il periodo di un pendolo può essere calcolato con la seguente formula:

periodo del pendolo

in cui:

  • T = periodo del pendolo (s);
  • L = lunghezza della fune (m);
  • g = accelerazione di gravità (m/s2).

Dalla formula è possibile concludere che, per piccole oscillazioni, il pendolo si comporta come un oscillatore armonico di periodo T indipendente dalla massa del pendolo, ma dipendente unicamente dalla lunghezza del filo e dall’accelerazione di gravità.

Dalla formula è possibile osservare che il periodo del pendolo aumenta all'aumentare della lunghezza L del filo mentre è indipendente dall'angolo di oscillazione Φ e dall'ampiezza x (si veda figura precedente).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Esercizio sul calcolo del periodo di oscillazione di un pendolo

Esercizi svolti e commentati sul pendolo

Che cosa sono il periodo e la frequenza di un pendolo?

Esercizio sul calcolo della frequenza di un pendolo

Studia con noi