chimica-online.it

Kripton

Proprietà del Kripton

Il kripton è un elemento raro in natura, contenuto soprattutto nell'aria (di cui costituisce circa il 10-4 % in volume) e in tracce in minerali e meteoriti (rappresenta complessivamente circa il 2·10-48 % in peso della crosta terrestre).

Fu scoperto nel 1898 da W. Ramsay e M.W. Travers nelle frazioni meno volatili dell'aria liquida. Il nome deriva dal greco kryptòs, nascosto.

Il kripton è un gas monoatomico, incolore e inodore, notevolmente più pesante dell'aria.

Isotopi del kripton, sia stabili sia radioattivi, si formano nella fissione naturale dell'uranio e nei reattori nucleari.

Il kripton non forma composti

Come tutti i gas nobili (a struttura elettronica completa), data l'elevata energia di ionizzazione e la notevole distanza energetica tra l'ultimo livello occupato e il primo libero successivo, è chimicamente pressoché inerte; si conoscono solo alcuni suoi composti estremamente instabili con il fluoro (per esempio il KrF2).

Utilizzo del kripton

Il kripton veniva impiegato soprattutto per il riempimento di lampade elettriche a incandescenza di alta qualità e tubi elettronici di vario tipo: data la sua elevata massa atomica, infatti, l'evaporazione del filamento di tungsteno è più lenta di quanto non accada nel caso dell'argon (anch'esso utilizzato per il riempimento di lampade) e la vita delle lampade risulta aumentata.

È utilizzato inoltre in lampade ad arco ad alta intensità e in laser a ioni kripton; l'isotopo Kr-85 (tempo di dimezzamento 10,3 anni) è impiegato in lampade fluorescenti a lunghissima durata che utilizzano come energia la radioattività.

Metodo di produzione del kripton

Viene ottenuto industrialmente come sottoprodotto della liquefazione dell'aria, dato che si accumula insieme allo xenon nell'ossigeno liquido.

Questa frazione viene ridistillata per concentrare i gas nobili, che vengono quindi separati dall'ossigeno e tra di loro per assorbimento su gel di silice, desorbimento e ulteriore distillazione frazionata.

Il kripton viene infine purificato per passaggio ad alta temperatura su titanio metallico.

Studia con noi