chimica-online.it

Unità di misura altezza

Qual è l'unità di misura dell'altezza?

Nella vita quotidiana con il termine di altezza si intende la lunghezza di un oggetto posto in verticale (le altre due dimensioni di un oggetto sono: la lunghezza, o larghezza, e la profondità, o spessore), o la sua distanza dal suolo. Ad esempio, possiamo parlare di altezza di un grattacielo, di altezza di una montagna, di altezza di un albero.

Il termine altezza può essere impiegato anche per definire la statura del corpo di un essere vivente o - più in generale - per definire la distanza, misurata verticalmente, di un punto da una superficie o da una linea di riferimento (come per esempio quando stabiliamo l'altezza di un triangolo).

Ma qual è l'unità di misura dell'altezza?

Così come la lunghezza (che è una delle sette grandezze fondamentali del Sistema Internazionale), anche l'altezza viene misurata in metri o in uno dei suoi multipli o sottomultipli (ad esempio chilometro, centimetro, millimetro).

Dal 1889 al 1960 il metro era definito come la distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio; tale barra è tuttora conservata nel museo parigino dei Pesi e delle Misure di Sèvres.

Metro campione conservato a Sèvres (Francia).

Attualmente il metro viene definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 di secondo.

Multipli e sottomultipli del metro

In alcuni casi il metro si dimostra troppo piccolo o troppo grande per quantificare l'altezza. Per tale motivo è talvolta conveniente impiegare - ad esempio - i centimetri o i chilometri o altri multipli e sottomultipli del metro.

A ognuno di essi corrisponde un prefisso (pico, nano, micro, milli, centi, deci, deca, etto, mega, giga, ecc.), che deve precedere, senza lasciare spazi, il nome dell'unità di misura (metro).

Un opportuno simbolo viene utilizzato invece per l'unità di misura (p per il pico, n per il nano, µ per il micro, m per il milli, c per il centi, d per il deci, da per il deca, h per l'etto, k per il chilo, M per il mega, G per il giga, ecc.).

Di seguito riportiamo i principali multipli e sottomultipli del metro, con i relativi fattori di conversione:

1 µm = 1 micrometro = 10-6 m = 0,000001 m

1 mm = 1 millimetro = 10-3 m = 0,001 m

1 cm = 1 centimetro = 10-2 m = 0,01 m

1 dm = 1 decimetro = 10-1 m = 0,1 m

1 m = 1 metro

1 dam = 1 decametro = 10 m

1 hm = 1 ettometro = 102 m = 100 m

1 km = 1 chilometro = 103 m = 1000 m

Nella seguente tabella le dimensioni di alcuni multipli e sottomultipli del metro vengono paragonate a oggetti della vita quotidiana:

misure di lunghezza

Multipli e sottomultipli del metro.

Unità di misura dell'altezza nei paesi di lingua anglosassone

Nei paesi di lingua anglosassone l'altezza viene misurata, nella vita quotidiana, in altre unità di misura. Le principali sono:

  • pollice (nome inglese: inch); corrisponde a 25,4 mm
  • mano (nome inglese: hand); corrisponde a 101,6 mm
  • spanna (nome inglese: span); corrisponde a 228,6 mm
  • piede (nome inglese: foot); corrisponde a 304,8 mm

Link correlati:

Qual è la differenza tra lunghezza e larghezza?

Studia con noi