chimica-online.it

Temperatura ghiaccio secco

Qual è la temperatura del ghiaccio secco?

Vuoi sapere qual è la temperatura del ghiaccio secco?

Vuoi sapere a quanti gradi centigradi si trova il ghiaccio secco?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il ghiaccio secco e a quale temperatura si trova.

Il ghiaccio secco noto anche come dry-ice è anidride carbonica (CO2) allo stato solido. Viene ottenuto mediante opportune apparecchiature note con il nome di Dry-Ice box.

La particolarità del ghiaccio secco è che - se lasciato a temperatura e pressione ambiente - sublima; ciò significa che il solido passa direttamente a stato gassoso senza passare attraverso lo stato liquido.

Il ghiaccio secco trova diversi impieghi che vanno dal campo alimentare (allo scopo di non interrompere la catena del freddo dei prodotti surgelati), al trasporto di alcuni prodotti farmaceutici, alle sabbiature criogeniche, ecc.

L'uso più massiccio di questo prodotto si ha comunque nel campo dello spettacolo, nel quale viene impiegato per ottenere densi fumi di colore bianco.

Ma a quale temperatura si trova il ghiaccio secco?

La temperatura a cui si trova il ghiaccio secco è molto bassa e corrisponde a - 78°C ovvero a 78 °C sotto lo zero.

Pertanto:

temperatura ghiaccio secco = - 78°C

Data la bassa temperatura a cui si trova, il ghiaccio secco deve essere maneggiato con estrema cura e mai a mani nude; è obbligatorio l'uso di guanti e attrezzature adeguate perché può causare sulla pelle un’ustione di primo o secondo grado del tutto simili ad una ustione dovuta alle alte temperature.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto vale il calore specifico dell'acciaio?

Quanto vale la temperatura di fusione del rame?

Quanto vale la temperatura di fusione dell'alluminio?

Che cos'è la temperatura in Fahrenheit?

Quanto vale la densità del mercurio?

Quanto vale la densità del rame?

Studia con noi