chimica-online.it

Fenomeno fisico

Quali sono i fenomeni fisici?

I fenomeni che avvengono in natura o indotti dall'uomo possono essere di due tipi: fenomeni chimici e fenomeni fisici.

In questa lezione vedremo quali sono i fenomeni fisici, cosa comportano e di che tipo sono.

Definizione di fenomeno fisico

I fenomeni fisici sono trasformazioni reversibili della materia: questa cambia aspetto, forma, stato di aggregazione ma la sostanza che la compone rimane sempre la stessa.

In un fenomeno fisico la composizione chimica della sostanza prima e dopo la trasformazione è sempre la stessa, anche se si sono avuti profondi cambiamenti relativi all'aspetto, alla forma, allo stato di aggregazione, al volume, ecc..

Dopo che è avvenuta una trasformazione fisica si può ripristinare la situazione di partenza sempre per mezzo di un'altra trasformazione fisica (reversibilità delle trasformazioni fisiche). Per esempio, bollendo l'acqua e condensando il vapore è possibile riottenere l'acqua di partenza.

Quelli rappresentati in figura sono tutti esempi di fenomeni fisici.

I fenomeni fisici si distinguono nettamente dai fenomeni chimici nei quali cambia la natura della sostanza: tali fenomeni sono irreversibile in quanto una volta che sono avvenuti non è possibile più procedere in senso inverso (per maggiori info: differenza tra fenomeni fisici e chimici).

Facciamo ora alcuni esempi di fenomeni fisici.

Esempi di fenomeni fisici

Un esempio di fenomeno fisico è la l'ebollizione dell'acqua. Quando l'acqua bolle cambia aspetto, forma, volume, ma la natura delle particelle rimane la stessa. Inoltre, raffreddando il vapore formatosi è possibile riottenere l'acqua allo stato liquido: come si è detto in precedenza i fenomeni fisici sono infatti reversibili.

Altri esempi di fenomeni fisici sono: la fusione del ghiaccio, l'evaporazione dell'alcol, la fusione della cera, la dilatazione del ferro che si ottiene riscaldandolo, il taglio di una mela, la rottura di un vetro, la dissoluzione dello zucchero in acqua (lo zucchero infatti si può riottenere per semplice evaporazione dell'acqua).

Link correlati:

Tool online per il bilanciamento online di reazioni chimiche

Esercizi online sul bilanciamento di reazioni chimiche

Studia con noi