chimica-online.it

Differenza tra massa e peso

Qual è la differenza tra massa e peso?

Malgrado che nella vita quotidiana massa e peso siano spesso confusi, in realtà sono due grandezze diverse.

Massa

La massa è una grandezza fondamentale del Sistema Internazionale che un tempo veniva definita come la quantità di materia che costituisce un corpo.

Più rigorosa è la definizione che ne dà la fisica: la massa di un corpo è la misura della sua inerzia, cioè della resistenza che il corpo oppone a tutte le variazioni del suo stato di quiete o di moto.

La massa è una grandezza scalare che viene misurata in chilogrammi.

Peso

Il peso è una grandezza derivata del Sistema Internazionale; indica la forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra (forza di gravità). Si chiama forza-peso ed è una grandezza proporzionale alla massa (m) del corpo. È una grandezza vettoriale che viene misurata in Newton.

La forza peso (scritta nella sua forma scalare) si calcola con la seguente formula (per ulteriori info si veda: formula del peso):

peso newton

in cui:

  • P è il peso; come detto l'unità di misura del peso è il Newton il cui simbolo è N (scritto in stampato maiuscolo).
  • m la massa del corpo misurata in chilogrammi (kg);
  • g è l'accelerazione di gravità, uguale per tutti i corpi in uno stesso luogo ma diversa da luogo a luogo.

Mentre la massa è una grandezza intrinseca di un corpo, il peso corrispondente dipende dal luogo in cui viene misurato. Ciò dipende dal fatto che il valore dell'accelerazione di gravità (g) non è costante ma dipende dal luogo in cui ci si trova. Quindi, mentre la massa di un corpo è la stessa sia sulla Luna che sulla Terra, il valore del suo peso non solo è diverso sulla Luna e sulla Terra ma - sulla Terra - è diverso da località a località.

Per un corpo qualunque, posto a livello del mare e a 45° di latitudine g vale circa 9,8 m/s2 (per info: unità di misura dell'accelerazione di gravità); ma, come detto, il valore di g cambia da un posto all'altro e varia al variare dell'altitudine.

Per esempio, a Venezia g vale 9,806 m/s2, mentre a Cortina d'Ampezzo, che rispetto a Venezia si trova sulla stessa latitudine ma a 1638 metri di altezza sul livello del mare, g vale 9,802 m/s2 assumendo quindi un valore leggermente inferiore rispetto a Venezia.

Il valore di g dipende pertanto dalla distanza dal centro della Terra: tenendo conto che la Terra non è una sfera perfetta ma un ellissoide schiacciato ai poli, il peso di un oggetto è massimo ai poli (g = 9,832 m/s2) e minimo all'equatore (g = 9,780 m/s2).

Volendo rispondere alla domanda "Quanto pesa un oggetto che ha massa di 1 kg?" bisogna quindi specificare dove lo si pesa.

Volendo riassumere, quali sono le principali differenze tra massa e peso?

  • la massa è la quantità di materia che costituisce un corpo mentre il peso è la forza con cui il corpo viene attratto dalla Terra;
  • la massa si misura in kg mentre il peso in Newton;
  • la massa è una grandezza scalare mentre il peso è una grandezza vettoriale;
  • la massa è una grandezza fondamentale del Sistema Internazionale mentre il peso è una grandezza derivata;
  • la massa è una grandezza intrinseca di un corpo, mentre il peso di un corpo dipende dal luogo in cui viene misurato;
  • conoscendo la massa di un corpo il suo peso può essere calcolato con la formula P = m · g.

Link correlati:

Vuoi sapere come si calcola la forza peso?

Qual è la differenza tra massa e volume?

Convertire la massa in un peso

Qual è l'unità di misura della massa?

Qual è l'unità di misura del peso?

Come si effettuano le misure di peso?

Che cos'è il peso netto?

Studia con noi