chimica-online.it

Ciclo del fosforo

Come funziona il ciclo del fosforo?

Il fosforo è un elemento chimico che svolge un ruolo fondamentale in tutte le trasformazioni energetiche a livello cellulare: lo si ritrova sia nei nucleotidi che nei fosfolipidi.

E' presente inoltre nel tessuto nervoso, nella membrana cellulare, nella membrana nucleare e nelle ossa.

Fasi del ciclo del fosforo

La maggior parte del fosforo utilizzato dagli esseri viventi deriva dalle rocce fosfatiche (ovvero rocce che derivano dall'accumulo delle ossa dei vertebrati e dal guano, accumulo di escrementi di uccelli marini).

Per effetto degli agenti atmosferici e dell'azione erosiva delle piogge, il fosforo si diffonde nei suoli.

Qui, solubilizzando il fosfato di calcio, la microflora assimila il fosforo organicandolo e rendendolo adatto all'assorbimento da parte dei vegetali autotrofi.

Attraverso la catena alimentare il fosforo viene assorbito dagli animali che lo restituiscono al terreno sotto forma di rifiuti organici.

Ad opera di batteri, noti con il nome di fosfobatteri, il fosforo contenuto nei detriti viene mineralizzato con produzione di ioni fosfato (PO43-).

Parte degli ioni fosfato così prodotti vengono immediatamente riutilizzati dai produttori mentre un'altra parte viene invece trasformata in composti poco solubili che si accumulano nel terreno e che diventano non più disponibili per gli esseri viventi.

La maggior parte del fosforo contenuto nelle rocce per mezzo degli agenti atmosferici viene portata ai mari dove sedimenta sul fondo degli oceani.

Un parte dei fosfati accumulatosi sul fondo degli oceani viene utilizzata dal plancton e dai pesci.

Attraverso la catena alimentare i fosfati passano dai pesci agli uccelli che li restituiscono all'ambiente terrestre per mezzo del guano.

Tuttavia la quantità di fosforo che dal mare ritorna all'ambiente terrestre è notevolmente inferiore alla quantità che sedimenta sul fondo degli oceani.

Pertanto, nonostante le crescenti quantità di composti del fosforo immesse nell'ambiente dall'uomo attraverso le sue attività, il ciclo del fosforo è un ciclo aperto.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono i cicli biogeochimici?

Studia con noi