chimica-online.it

Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza

Quanto lievito di birra bisogna utilizzare per 1 kg di farina per pizza

Il lievito di birra è costituito da colonie di funghi unicellulari del tipo "Saccharomyces cerevisiae" capaci di fermentare e quindi di fare lievitare gli impasti.

Lo si trova in commercio sia fresco che essiccato. Il primo viene venduto in panetti ed ha una scadenza piuttosto breve; il secondo viene venduto in bustine ed ha una scadenza molto più lunga.

Il lievito di birra secco deve essere conservato in luogo fresco e asciutto, al riparo dall'umidità; una volta aperta la confezione il prodotto deve essere consumato in tempi brevi.

Il lievito di birra fresco deve essere invece conservato in frigorifero e consumato entro la data di scadenza riportata sulla confezione.

Uno dei vantaggi presentati dal lievito di birra secco è che non deve essere sciolto in acqua o riattivato, ma può essere aggiunto direttamente alla farina assieme a due cucchiaini di zucchero. L'impasto viene fatto fermentare per circa 30 minuti (nel caso della pizza) in un luogo caldo coperto con un panno umido; in questo lasso di tempo il volume dell'impasto raddoppia il proprio volume.

Ma quanto lievito di birra secco è necessario utilizzare per 1 kg di farina per pizza?

Se si vuole fare la pizza fatta in casa bisogna utilizzare il lievito di birra. Per un kg di farina, è sufficiente una bustina da 7 grammi di lievito di birra secco, per un tempo di lievitazione di 30 minuti.

Anche in questo caso all'aumentare del tempo di lievitazione si può ridurre la quantità di lievito utilizzata: facendo lievitare l'impasto per 10-12 ore si possono utilizzare solo 4 grammi di lievito per kg di farina.

Lievito di birra secco venduto in bustine da 7 grammi.

Come detto in precedenza il modo più veloce di utilizzare il lievito è quello di aggiungerlo direttamente alla farina insieme a due cucchiaini di zucchero.

Quanto lievito di birra fresco è necessario utilizzare per 1 kg di farina per pizza?

Per un kg di farina, servono 20-25 grammi di lievito di birra fresco per un tempo di lievitazione di 2-3 ore.

All'aumentare del tempo di lievitazione (che decidiamo noi) servono chiaramente meno grammi di lievito: ad esempio, se facciamo lievitare l'impasto tutta la notte, saranno sufficienti anche solo 10-12 grammi di lievito di birra fresco.

Link correlati:

Come si può pesare la farina senza bilancia?

A quanti grammi corrisponde un cucchiaio di farina?

Quanti grammi contiene un bicchiere di plastica?

Quanto lievito di birra bisogna utilizzare per 1 kg di farina per pane

 

Quanti grammi di altre sostanze contiene un vasetto di yogurt?

Studia con noi