chimica-online.it

Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pane

Quanto lievito di birra bisogna utilizzare per 1 kg di farina per pane

L'impasto del pane fatto in casa è un impasto di lievito, farina, acqua e sale. Per quanto riguarda il lievito ne esistono di vari tipi ma il più utilizzato è il lievito di birra.

Il lievito di birra è costituito da colonie di funghi unicellulari del tipo "Saccharomyces cerevisiae" capaci di fermentare e quindi di fare lievitare gli impasti.

Lo si trova in commercio sia fresco che essiccato. Il primo viene venduto in panetti ed ha una scadenza piuttosto breve; il secondo viene venduto in bustine ed ha una scadenza molto più lunga. Per il pane è consigliabile l'impiego di lievito di birra fresco.

Quanto lievito di birra fresco è necessario utilizzare per 1 kg di farina per pizza?

Per un kg di farina, servono circa 22-25 grammi di lievito di birra fresco per un tempo di lievitazione (fatta avvenire a temperatura ambiente) di 1,5-3 ore.

All'aumentare del tempo di lievitazione servono chiaramente meno grammi di lievito: ad esempio, se facciamo lievitare l'impasto tutta la notte, saranno sufficienti anche solo 10 grammi di lievito di birra fresco.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la temperatura a cui viene fatta avvenire la fermentare del pane. Al diminuire della temperatura aumentano i tempi di fermentazione. Il tutto è riassunto nella tabella seguente:

Tempi di lievitazione

Link correlati:

Quanto lievito di birra bisogna utilizzare per 1 kg di farina per pizza

Come si può pesare la farina senza bilancia?

A quanti grammi corrisponde un cucchiaio di farina?

Quanti grammi contiene un bicchiere di plastica?

Un vasetto di yogurt quanti mL sono?

Quanti grammi di altre sostanze contiene un vasetto di yogurt?

Studia con noi