chimica-online.it

Fiume più lungo del mondo

Qual è il fiume più lungo del mondo?

Vuoi sapere qual è il fiume più lungo del mondo?

Vuoi sapere a quanti km corrisponde la lunghezza del fiume più lungo del mondo?

Se si, continua pure con la lettura dell'articolo perchè non solo ci limiteremo a dirti qual è il fiume più lungo del mondo, ma ti diremo anche alcune curiosità riguardanti questo fiume.

Iniziamo ricordando che un fiume è un corso d'acqua perenne che scorre o sulla superficie terrestre o - talvolta - nel sottosuolo; può essere originato da falde acquifere sotterranee, da precipitazioni piovose o dallo scioglimento di nevi o ghiacciai.

Sottolineiamo anche il fatto che determinare con precisione la lunghezza di un fiume è spesso molto complicato sia per la difficoltà che si ha nel determinare la sorgente del fiume (fra le varie fonti viene considerata come sorgente quella più lontana dalla foce) sia perchè è talvolta difficile, come nel caso di un fiume che ha un grande estuario che si allarga e si apre verso il mare, di determinare la foce del fiume.

Ti sei mai chiesto qual è il più lungo del mondo?

E' ancora aperto il dibattito su quale sia il fiume più lungo del mondo. Recenti studi hanno proposto una nuova sorgente per il Rio delle Amazzoni, concludendo che il fiume ha una lunghezza totale di 6992 km e quindi è più lungo del Nilo (la cui lunghezza è stata calcolata in 6853 km) e quindi il più lungo del mondo.

Tuttavia - altri scienziati - ritengono non validi questi studi sostenendo quindi che il fiume più lungo del mondo è il Nilo.

Appoggiando la tesi di questi ultimi studiosi, con i suoi 6853 km di lunghezza il fiume più lungo del mondo è quindi il Nilo. La sua portata media è pari a 5100 m3/s e sfocia nel mar Mediterraneo.

Pertanto:

fiume più lungo del mondo = Nilo

Al Nilo segue il Rio delle Amazzoni che con i suoi 6280 km di lunghezza è il secondo fiume più lungo al mondo. La sua portata media è di 219000 m3/s e sfocia nell'oceano Atlantico.

Il terzo fiume più lungo al mondo è invece il Mississipi. Ha una lunghezza di 5970 km e una portata media è di 16200 m3/s; sfocia nel golfo del Messico.

Il quarto fiume più lungo al mondo è invece il Fiume Azzurro (5797 km di lunghezza) che sfocia nel Mar Cinese Orientale; segue il Fiume Giallo che con i suoi 5464 km di lunghezza è il quinto fiume più lungo al mondo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il fiume più lungo dell'Europa?

Quanto è lungo il fiume Po in km e in metri?

Che cos'è e come si forma la corrente del Golfo?

Quale fiume nasce dai Monti Sibillini?

Come è fatta una foce a delta?

Quali sono i fiumi che sfociano nel mar Ionio?

Qual è il nome del fiume della Somalia detto "il fiume dei leopardi"?

Qual è il fiume più lungo d'Italia?

Studia con noi