chimica-online.it

Temperatura Saturno

Qual è la temperatura su Saturno?

Vuoi sapere qual è la temperatura su Saturno?

Vuoi sapere la superficie di Saturno quale temperatura raggiunge?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo perchè ti diremo qual è la temperatura di Saturno sia in gradi centigradi che in Kelvin.

Iniziamo con il ricordare che Saturno è - in ordine di distanza dal Sole - il sesto pianeta del Sistema solare e, con i suoi 116464 km di diametro, è - dopo Giove - il secondo pianeta più grande di tutto il sistema planetario.

E' un pianeta massiccio: il suo raggio è circa 9,5 volte il raggio medio della Terra e la sua massa è 95 volte superiore alla massa terrestre.

E' costituito principalmente da idrogeno ed è noto per l'esteso sistema di anelli costituito essenzialmente da particelle di ghiaccio e polveri di silicati di dimensioni che variano dal micrometro al metro (si veda: 7 curiosità sugli anelli di Saturno).

Qual è la temperatura su Saturno?

La temperatura media registrata alla superficie di Saturno è di - 130°C (= 143 K), mentre quella minima registrata è stata di - 191 °C (= 82 K). Pertanto:

temperatura Saturno = - 130 °C

Alla sommità delle nubi la temperatura è leggermente inferiore e si attesta mediamente sui - 180 °C (= 93 K).

Studi teorici suggeriscono invece che il nucleo di Saturno sia roccioso - e simile nella composizione al nucleo terrestre - e che possa raggiungere i 12000 °C.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la temperatura del Sole?

Qual è la temperatura di Urano?

Qual è la temperatura su Giove?

Qual è il pianeta più grande del sistema solare?

Qual è il pianeta più vicino al Sole?

Qual è la stella più vicina al Sole?

Studia con noi