chimica-online.it

Temperatura Urano

Qual è la temperatura di Urano?

Vuoi sapere qual è la temperatura di Urano?

Vuoi sapere la superficie di Urano quale temperatura raggiunge?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo perchè ti diremo qual è la temperatura di Urano sia in gradi centigradi che in Kelvin.

Identificato come pianeta solo il 13 marzo 1781 dall'astronomo e fisico tedesco William Herschel, Urano è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole.

L'atmosfera del pianeta è composta essenzialmente di idrogeno (83%) ed elio (15%) ma contiene anche una percentuale non trascurabile di acqua, ammoniaca e metano allo stato solido.

Qual è la temperatura di Urano?

La temperatura media sulla superficie di Urano è di circa - 214 °C (= 59 K); sono state registrate però anche temperature inferiori a 223°C sotto lo zero (= 50 K).

Quindi:

temperature media su Urano = - 214 °C

Inoltre, la distanza di Urano dal Sole è talmente elevata che l'escursione termica tra estate e inverno è praticamente nulla.

Come è noto, Urano possiede una complessa struttura di nubi ben stratificata; la temperatura media registrata in tali strutture è di circa - 218°C (= 55 K).

Qualsiasi forma di vita - su Urano - è resa impossibile non solo dalla temperature proibitive ma anche dalle pressioni elevate e dalla mancanza di luce solare.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la temperatura del Sole?

Qual è la posizione attuale della Luna?

Qual è la stella più grande dell'universo?

Qual è la temperatura su Saturno?

Qual è il pianeta più vicino al Sole?

Qual è la temperatura su Venere?

Studia con noi