chimica-online.it

Muscoli superficiali e profondi

Differenza tra muscoli superficiali e profondi

Il sistema muscolare si compone dei muscoli striati "volontari" e delle loro formazioni accessorie che sono rappresentate dalle fasce muscolari, dalle guaine fibrose, dai tendini e dalle guaine mucose.

I muscoli volontari sono costituiti da una porzione principale rossastra e contrattile, composta di fibre muscolari, che prende il nome di ventre o corpo e che costituisce il muscolo propriamente detto, e di parti biancastre, di natura connettivale, non contrattili, generalmente localizzate alle estremità del muscolo stesso, che prendono il nome di tendini (o di aponeurosi se si tratta di muscoli appiattiti) e che servono per l'inserzione del muscolo sull'osso o su altre strutture.

Muscoli superficiali e profondi

I muscoli volontari, rispetto alla loro situazione nel corpo, sono distinti in superficiali e profondi.

Muscoli superficiali

I muscoli superficiali detti anche pellicciai o cutanei, sono localizzati immediatamente sotto la pelle, nello spessore del sottocutaneo, e si attaccano, almeno con una delle loro estremità, alla faccia profonda della cute.

La muscolatura superficiale, che negli altri mammiferi è distribuita in molte parti della superficie corporea, nell'uomo è unicamente presente nella regione della testa (in cui ha una distribuzione molto complessa, essendo rappresentata da numerosissimi fascetti variamente distribuiti) e nella parte anteriore e laterale del collo.

I muscoli superficiali hanno come principale funzione quella di imprimere al viso molteplici e mutevoli atteggiamenti, atti ad esprimere differenti stati d'animo, quali il riso, il pianto, il dolore, l'attenzione, l'ira ecc.; sono pertanto denominati anche muscoli mimici.

Muscoli profondi

I muscoli profondi o scheletrici sono disposti in profondità a rivestire lo scheletro e prendono attacco con le due estremità su pezzi ossei; determinano il movimento dei vari segmenti scheletrici del corpo e rappresentano, quindi, gli organi attivi della locomozione.

I muscoli scheletrici sono all'incirca 400; il loro peso, in un individuo di media forza che pesi 70 kg, è di circa 25-30 kg. Si vede dunque che il peso dei tali muscoli rappresenta un po' meno della metà del peso totale del corpo.

Riguardo alla loro forma, i muscoli scheletrici sono comunemente distinti in tre tipi fondamentali: muscoli lunghi, larghi e corti.

Link correlati:

Che cos'è il tessuto muscolare liscio?

Che cos'è il tessuto muscolare striato?

Differenze tra tessuto muscolare liscio e striato

Studia con noi