chimica-online.it

Bevande analcoliche

Che cosa sono le bevande analcoliche?

Con il termine di bevande analcoliche si intendono le bevande che non contengono alcol etilico (etanolo) e la cui conservazione è affidata alla gassatura con anidride carbonica, all'aggiunta di zucchero, o al processo di pastorizzazione.

Dato l'elevato numero di prodotti appartenenti a questa categoria, non è possibile fornire un elenco completo di tali bevande: in ogni caso, appartengono a questa categoria gli sciroppi da diluire in acqua al momento dell'uso, i succhi di frutta e le bevande gassate.

Bevande analcoliche

Bevande analcoliche.

Sciroppi di frutta

Gli sciroppi di frutta sono soluzioni di saccarosio (ed eventualmente di glucosio) con addizione di succo o concentrato di frutta o di estratti ricavati da frutti, semi, bucce, radici, foglie.

È concessa l'addizione dei coloranti ammessi dalla legge e l'aggiunta di acido citrico o di acido tartarico.

Gli sciroppi si conservano anche per lunghi periodi in quanto hanno una elevata concentrazione zuccherina.

Bevande gassate

Le bevande gassate consistono in acque gassate con anidride carbonica con aggiunta eventuale di bicarbonato di sodio, corrette con acido citrico e acido ascorbico e addizionate di sciroppi, estratti, essenze, zuccheri e coloranti ammessi dalla legge. La conservazione è garantita oltre che dall'acidità anche dal processo di pastorizzazione.

In etichetta può essere indicato il nome del frutto d'origine se sono state prodotte esclusivamente con sciroppi naturali di frutta addizionati di zucchero e di acidi organici.

Bevande analcoliche e impianti di imbottigliamento

L'industria delle bevande analcoliche ha una grande importanza dal punto di vista economico.

Essa dispone infatti di moderni impianti industriali che sono continuamente sottoposti a sorveglianza da parte degli organi di controllo preposti.

Parte fondamentale di questa industria è la confezione sotto vetro o in contenitori di plastica.

Il confezionamento è una operazione delicata e complessa a causa delle necessarie precauzioni igieniche che vanno seguite e per l'elevato automatismo degli impianti.

Link correlati:

Quante calorie ha una mela?

Analisi chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche delle acque

Qual è l'indice glicemico della birra?

Siamo sicuri che l'acqua gassata non faccia ingrassare?

Elenco dei principali cereali. perché è importante consumarli?

Quanto vale il peso specifico dell'olio di oliva?

Di cosa si occupa l'idrologia medica?

Studia con noi