chimica-online.it

Numero di protoni, neutroni ed elettroni di 40Ar

Qual è il numero di protoni, neutroni ed elettroni di 40Ar

Per rispondere alla domanda "qual è il numero di protoni neutroni ed elettroni di 40Ar" è necessario conoscere il significato di numero atomico e numero di massa.

Il numero atomico (Z) indica il  numero di protoni (p+) presenti nel nucleo di un atomo; nella tavola periodica, gli elementi chimici sono ordinati in base al numero atomico crescente.

Pertanto per conoscere il numero atomico dell'argon (simbolo: Ar) è sufficiente consultare qualsiasi tavola periodica: partendo dall'idrogeno, che ha numero atomico 1, gli elementi chimici sono infatti ordinati spostandoci da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso secondo un ordine crescente di numero atomico; l'argon ha numero atomico 18 e pertanto il numero di protoni di Ar è 18.

Numero atomico argon

Attenzione: nella casella dell'elemento chimico la posizione in cui viene indicato il numero atomico cambia in base alla tavola periodica.

Il numero di massa (A) corrisponde invece alla somma tra protoni e neutroni presenti nel nucleo di un atomo (protoni e neutroni sono indicati complessivamente con il termine di nucleoni).

Il numero di massa non è indicato nella tavola periodica (al riguardo è bene non confondere il numero di massa con la massa atomica, che invece definisce la massa di un atomo); il numero di massa (A) viene riportato in alto a sinistra del simbolo chimico dell'elemento (40Ar): nel nostro caso specifico il numero di massa è 40.

Conoscendo il numero di massa A e il numero atomico Z, è possibile determinare il numero di neutroni n° applicando la seguente formula:

n° = A - Z

in cui:

  • A = numero di massa = numero protoni + numero neutroni
  • Z = numero atomico = numero protoni

Nel nostro caso specifico si ha che:

  • A = numero di massa = 40
  • Z = numero atomico = 18

Pertanto il numero di neutroni per 40Ar è:

n° = A - Z = 40 - 18 = 22

In conclusione, il nuclide 40Ar è costituito da 18 protoni e 22 neutroni.

Per conoscere invece il numero di elettroni bisogna ricordare che in un atomo neutro il numero di elettroni è sempre uguale al numero di protoni. Si ha quindi che per l'atomo di 40Ar il numero di elettroni è 18.

Link correlati:

Quiz online e gratuiti sul numero atomico e il numero di massa

Quiz online e gratuiti sull'atomo

Qual è il numero di protoni e quale il numero di neutroni di 32S?

Studia con noi