chimica-online.it

Tabella misure di peso

Che cos'è la tabella misure di peso?

Vuoi sapere che cos'è la tabella misure di peso?

Vuoi sapere come si usa la tabella misure di peso?

Se si continua con la lettura dell'articolo perché non solo ti diremo che cos'è la tabella misure di peso ma attraverso un esempio guidato ti spiegheremo come deve essere usata.

Prima di iniziare la trattazione dell'argomento ricordiamo che, nella vita quotidiana, massa e peso vengono spesso confusi.

La massa è una grandezza fondamentale del Sistema Internazionale che un tempo veniva definita come la quantità di materia che costituisce un corpo; viene misurata in kg.

Il peso indica invece la forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra; si chiama forza-peso e viene misurata in Newton.

In questa sezione quando parleremo di misure di peso intenderemo le misure di massa.

Che cos'è la tabella misure di peso?

La tabella misure di peso è (o meglio tabella dei chilogrammi) è un metodo impiegato per svolgere le equivalenze tra i multipli e sottomultipli del chilogrammo.

Si tratta di una tabella nella quale vengono riportati - in ordine crescente - tutti i multipli e i sottomultipli del chilogrammo con il loro corrispondente fattore di conversione in kg.

tabella kg

Tabella misure di peso.

Per svolgere le equivalenze dei kg bisogna seguire i seguenti due passaggi:

1) si converte l'unità di misura di partenza in kg moltiplicando il valore numerico da convertire per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella;

2) si convertono i kg nella unità di misura di arrivo dividendo il valore numerico trovato al punto 1) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella.

Esempio numerico

Convertire 45000 cg (centigrammi) in hg (ettogrammi).

Svolgimento

Come detto in precedenza si procede in due passaggi:

1) la prima cosa da fare è convertire l'unità di misura di partenza (cg) in chilogrammi (kg) moltiplicando il valore numerico da convertire (45000) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (0,00001).

Quindi:

45000 · 0,00001 = 0,45 kg

2) si convertono i kg nella unità di misura di arrivo (hg) dividendo il valore numerico trovato al punto 1) (che nel nostro caso è 0,45) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (0,1).

Quindi:

0,45 : 0,1 = 4,5 hg

Pertanto 45000 cg corrispondono a 4,5 hg.

Link correlati:

Che cos'è la tabella misure di lunghezza?

Che cos'è e come si usa la tabella dei grammi?

Come si risolvono le equivalenza con i grammi?

Che cos'è e come si usa la tabella dei metri?

È possibile convertire i grammi in millilitri?

Studia con noi