chimica-online.it

Epitelio cilindrico

Che cos'è l'epitelio cilindrico?

Le cellule epiteliali sono le cellule che compongono uno dei quattro tipi di tessuto che formano il nostro corpo: il tessuto epiteliale.

Il tessuto epiteliale può svolgere numerose funzioni, e in base ad esse può mostrare differenti caratteristiche morfologiche e differente organizzazione degli strati cellulari. Queste differenze si riflettono nella diversa struttura delle cellule epiteliali che formano il tessuto.

Epitelio cilindrico (o batiprismatico) semplice

Questo tipo di epitelio è caratterizzato da cellule allungate in senso verticale, più alte che larghe, saldamente unite a formare una sorta di staccionata. Il nucleo è collocato in posizione basale e non supera mai il terzo della lunghezza della cellula.

Per la sua struttura, adattabile allo svolgimento di molteplici funzioni, è molto diffuso nel nostro organismo.

Data l'altezza degli elementi cellulari costituenti, esso è in grado sia di proteggere efficacemente gli strati sottostanti, sia, tramite la faccia luminale di ogni singola cellula, di assorbire dall'ambiente (epitelio assorbente) o immettervi (epitelio secernente) sostanze specifiche.

Epitelio assorbente

Si parla di epitelio secernente quando la grande maggioranza delle sue cellule è specializzata nell'assorbimento di sostanza specifiche.

Esempi tipici di epitelio assorbente sono l'epitelio di rivestimento dell'intestino, l'epitelio di alcuni tratti del nefrone e dei dotti di alcune ghiandole salivari.

L'epitelio intestinale è formato per la maggior parte da cellule assorbenti, che presentano, nella parte apicale, delle estroflessioni dette microvilli che aumentano la superficie esterna della membrana cellulare deputata all'assorbimento di sostanze dal lume intestinale. In altri tipi di tessuti, invece, la medesima porzione cellulare è ricoperta da ciglia.

Epitelio secernente

Si parla di epitelio secernente quando la grande maggioranza delle sue cellule è specializzata nella secrezione di sostanza specifiche.

Ne è un esempio l'epitelio che tappezza la cavità gastrica, la cui superficie deve essere costantemente ricoperta da una notevole quantità di muco; in caso contrario, il basso pH del succo gastrico potrebbe esser causa di seri danni cellulari.

Epitelio cilindrico composto

L'epitelio cilindrico composto, pluristratificato, è formato da due o più strati di cellule sovrapposte.

Nello strato più profondo, le cellule sono piccole e hanno forma cubica o poliedrica e non raggiungono mai la superficie dell'epitelio; lo strato superficiale, invece, è formato da cellule cilindriche vere e proprie.

Lo si trova nei grandi dotti escretori di ghiandole, nell'uretra peniena, in un breve tratto dell'epiglottide (specie di linguetta o valvola cartilaginea, flessibile, che serve a coprire l'apertura della laringe nel tempo della deglutizione) e nella superficie interna delle palpebre.

Link correlati:

Che cos'è l'epitelio pavimentoso?

Che cos'è l'epitelio cubico?

Che cos'è l'epitelio pseudostratificato?

Che cosa sono le cellule somatiche?

Studia con noi