chimica-online.it

Perché la bussola indica sempre il nord

Vuoi sapere perché la bussola indica sempre il nord?

Un magnete è un corpo dotato sempre di due poli magnetici diversi tra di loro noti con il nome di polo nord e polo sud.

Magnete

Tutti i magneti sono dotati di linee di forza del campo magnetico che si originano nel polo nord per chiudersi nel polo sud:

Le linee di forza del campo magnetico si originano nel polo nord per chiudersi nel polo sud

La Terra è un enorme magnete dotato di polo nord e polo sud: il nostro pianeta si comporta infatti come se al centro di essa ci fosse una sbarra calamitata, leggermente inclinata rispetto all'asse di rotazione (infatti i poli magnetici non coincidono con quelli geografici) con il suo polo sud rivolto verso il polo nord geografico e viceversa.

È importante notare che il polo nord del magnete Terra si trova nella parte dell'emisfero dove si trova il polo sud geografico mentre il polo sud del magnete si trova nell'emisfero contenente il polo nord geografico.

campo magnetico terrestre

Il magnetismo terrestre è un fenomeno fisico naturale generato nel nucleo del nostro pianeta dove sono presenti nichel e ferro a temperature dell'ordine di 3000 °C e pressioni elevatissime. Nichel e ferro sono due materiali ferromagnetici capaci quindi sotto certe condizioni di generare campi magnetici attorno a sé.

La bussola

La bussola è costituita da un ago di ferro magnetizzato libero di ruotare attorno a un perno che lo sostiene; anch'essa si comporta quindi come un piccolo magnete con il suo polo nord e il suo polo sud.

Ma perché la bussola indica sempre il nord?

Una delle caratteristiche principali dei magneti è che poli uguali di magneti diversi tendono a respingersi (N e N oppure S e S si respingono) mentre poli opposti tendono ad attrarsi (S e N si attraggono).

Proprietà dei magneti

In base a quanto detto risulta che il polo nord dell'ago di una bussola (libero di ruotare su un perno che lo sostiene) si orienterà verso il polo sud del magnete terra e quindi verso il polo nord geografico.

poli terrestri e magnetici

L'ago di una bussola segna sempre quello che noi conosciamo come il nord geografico del pianeta orientandosi dunque su una linea di forza del campo magnetico terrestre.

Link correlati:

Calcolo della distanza tra il polo nord magnetico e il polo nord geografico

Quali sono le differenze tra il campo magnetico e il campo elettrico?

Quali sono i paesi attraversati dall'equatore?

Vuoi sapere qual è l'ordine di grandezza dei pianeti del Sistema Solare?

Studia con noi