chimica-online.it

Vascolarizzazione dei polmoni

Come avviene la vascolarizzazione dei polmoni?

Nei polmoni esistono due sistemi di vasi sanguigni: quello dell'arteria polmonare e quello delle arterie bronchiali.

Nel primo sistema scorre il sangue venoso proveniente dal ventricolo destro; esso si diffonde nei capillari sanguigni che rivestono le pareti degli alveoli polmonari, cede l'anidride carbonica, assume l'ossigeno contenuto nelle cavità alveolari e, divenuto così sangue arterioso, attraverso le vene polmonari torna all'atrio sinistro. È questo il sistema della piccola circolazione.

Circolazione polmonare

Circolazione polmonare. Essa è rappresentata da una fitta rete capillare tra le diramazioni delle arterie polmonari e quelle delle vene polmonari.

Sezione di polmone

Sezione di polmone osservato a piccolo ingrandimento (45 volte circa). Nei setti interalveolari che delimitano gli alveoli e nelle pareti stesse degli alveoli decorre una fitta rete di capillari sanguigni. I vasi sono stati evidenziati iniettando in essi una sostanza colorata. Si vede anche il lume di alcuni bronchioli.

Fitta rete capillare disposta nei setti interalveolari e nelle pareti degli alveoli

Particolare ingrandito della figura precedente. Si può osservare più chiaramente la fitta rete capillare disposta nei setti interalveolari e nelle pareti degli alveoli.

Nel secondo invece circola il sangue destinato a nutrire tutte le strutture contenute nei polmoni, meno gli alveoli: i bronchi e le loro suddivisioni, le pareti dei vasi sanguigni col tessuto connettivo circostante, i nervi, i vasi linfatici.

L'arteria polmonare segue il bronco nelle sue ripetute suddivisioni e, in corrispondenza delle ultime diramazioni bronchiali, forma una rete capillare che riveste la parete esterna di ogni alveolo; da queste ultime diramazioni originano poi i vasi sanguigni venosi che portano il sangue ossigenato al cuore (atrio sinistro) mediante le vene polmonari di destra e di sinistra.

Le arterie bronchiali originano dall'aorta toracica e si ramificano anch'esse seguendo le diramazioni dei bronchi; si riconoscono dai rami dell'arteria polmonare perché il loro calibro è molto inferiore.

Questo secondo sistema di vasi non arriva agli alveoli, ma si arresta ai bronchi terminali dove si anastomizza con i rami dell'arteria polmonare.

Le vene che raccolgono il sangue refluo dai vasi bronchiali si riuniscono per ciascun polmone in un unico tronco che sbocca a destra nella vena azygos e a sinistra nella emiazygos, oppure nel tronco brachiocefalico sinistro.

Link correlati:

Come avviene la vascolarizzazione del pancreas?

Che cos'è la vascolarizzazione?

Come avviene la vascolarizzazione del fegato?

Come avviene la vascolarizzazione dello stomaco e del duodeno?

Come avviene la vascolarizzazione della milza?

Come avviene la vascolarizzazione del cuore?

Studia con noi