chimica-online.it

Arterie polmonari

Che cosa sono le arterie polmonari?

Le arterie polmonari, destra e sinistra, insieme al tronco polmonare, dal quale si biforcano, sono i vasi sanguigni addetti al trasporto del sangue venoso, ricco di anidride carbonica, dal ventricolo destro del cuore ai polmoni, dove viene ossigenato, per poi passare, come sangue ossigenato, al ventricolo sinistro del cuore.

Le arterie polmonari

Le arterie polmonari, destra e sinistra, sono vasi sanguigni che hanno il compito di trasportare il sangue, ricco di anidride carbonica, dal ventricolo destro ai polmoni per l'ossigenazione (ematosi). Sono rami del tronco polmonare, che si origina dal ventricolo destro del cuore.

La circolazione generale del sangue comprende la grande circolazione e la piccola circolazione.

La grande circolazione, o circolazione sistemica, comincia nel ventricolo sinistro del cuore con l'aorta ascendente, primo tratto del sistema dell'arteria aorta (aorta ascendente, arco aortico, aorta discendente, toracica e addominale, e rispettivi rami di ogni tratto aortico), che distribuisce il sangue ossigenato a tutto il corpo, cuore compreso, e termina nell'atrio destro con il sistema delle vene cave, superiore e inferiore, che raccolgono il sangue ricco di anidride carbonica.

Dall'atrio destro del cuore il sangue ricco di anidride carbonica viene pompato nel ventricolo destro del cuore.

La piccola circolazione, o circolazione polmonare, comincia nel ventricolo destro del cuore con il tronco polmonare, primo tratto del sistema arterioso della piccola circolazione (tronco polmonare, arteria polmonare destra e suoi rami, arteria polmonare sinistra e suoi rami), porta il sangue nei polmoni, dove viene ossigenato, e termina, con le vene polmonari, superiori destre e inferiori sinistre nell'atrio sinistro del cuore,  da dove viene pompato nel ventricolo sinistro del cuore.

Circolazione del sangue

Circolazione del sangue. La piccola circolazione (blu) inizia nel ventricolo destro. La grande circolazione (rosso) inizia nel ventricolo sinistro. Spiegazione nel testo.

Tronco polmonare

Il tronco polmonare o arteria polmonare propriamente detta, primo tratto del sistema arterioso della piccola circolazione, con un diametro di 30 mm, si origina dalla base del ventricolo destro del cuore, si porta infero-superiormente, da destra a sinistra e antero-posteriormente, per un tratto di 45-55 mm, dopodiché si divide nell'arteria polmonare destra e nell'arteria polmonare sinistra, dirette, rispettivamente, al polmone destro e al polmone sinistro.

L'orificio del tronco polmonare, con un diametro di 6,8-7,2 cm, è posto: anteriormente all'aorta; antero-medialmente all'orificio atrio-ventricolare destro e in un piano superiore, perché preceduto dal cono arterioso o infundibolo, dalla superficie liscia comunicante con la camera anteriore del ventricolo destro.

La valva del tronco polmonare è provvista di tre valvole semilunari: una anteriore, una destra posteriore e una sinistra posteriore.

Cavità del ventricolo destro

Cavità del ventricolo destro. Il tronco polmonare si origina dal ventricolo destro. L'orificio del tronco polmonare, provvisto di tre valvole semilunari, è preceduto dal cono arterioso.

Il tronco polmonare si suddivide in due porzioni, intrapericardica e extrapericardica, in base ai rapporti anatomici.

La porzione intrapericardica o inferiore del tronco polmonare, la parte più estesa del tronco polmonare, è in rapporto:

  • anteriormente, con il pericardio fibroso e la parete anteriore del torace;
  • lateralmente, con il margine sinistro dello sterno, tra il margine superiore della seconda cartilagine costale e il margine superiore della terza cartilagine costale;
  • posteriormente, con il seno trasverso e la faccia anteriore dell'atrio sinistro, a sinistra, con l'auricola sinistra e l'arteria coronaria sinistra;
  • a destra, con l'aorta ascendente, alla quale è unita da una guaina pericardica comune.

La porzione extrapericardica o superiore del tronco polmonare, la parte meno estesa del tronco polmonare, è in rapporto: posteriormente, con la biforcazione della trachea; anteriormente e a sinistra, con la pleura e il polmone sinistro; anteriormente e a destra, con l'arco aortico.

Base del cuore

Base del cuore. Il tronco polmonare (non visibile in figura) si biforca nelle due arterie polmonari, destra e sinistra, delle quali sono evidenti alcuni rapporti anatomici descritti nel testo.

Arteria polmonare destra

L'arteria polmonare destra, ramo destro del tronco polmonare, ha una lunghezza di 5-6 cm e ha un calibro di 22 mm.

Nel suo percorso, si dirige orizzontalmente, da sinistra a destra e, leggermente, dall'avanti all'indietro, entrando in rapporto:

  • posteriormente, con la biforcazione della trachea e con il bronco principale destro;
  • anteriormente, con l'aorta ascendente e con la vena cava superiore;
  • superiormente, con l'arco dell'aorta e con l'arco della vena azigos;
  • inferiormente, con il seno trasverso al quale fa da volta, e con l'atrio destro, su cui poggia.

Raggiunto l'ilo del polmone destro, l'arteria polmonare destra si divide in due rami, il ramo superiore, che, portandosi anteriormente al bronco lobare superiore (epibronchiale), va ad irrorare il lobo superiore, e il ramo inferiore, che, portandosi posteriormente al bronco lobare medio e al bronco lobare inferiore (ipobronchiale), va ad irrorare il lobo medio ed inferiore.

All'interno dei lobi polmonari, i due rami arteriosi polmonari si ramificano seguendo le ramificazioni dei bronchi, ponendosi sempre posteriormente ad esse, fino ai bronchioli, dove, le ramificazioni più sottili, insieme ai essi, penetrano nel lobulo polmonare, capillarizzandosi sugli alveoli.

Arteria polmonare sinistra

L'arteria polmonare sinistra, ramo sinistro del tronco polmonare, ha una lunghezza di 3 cm e ha un calibro 19 mm, più corta e più stretta dell'arteria polmonare destra.

Lungo il suo percorso, ha una direzione leggermente obliqua, da destra a sinistra e dall'avanti all'indietro, rapportandosi:

  • posteriormente, con il bronco principale sinistro;
  • anteriormente con il polmone sinistro e con le vene polmonari sinistre;
  • superiormente, con l'arco aortico;
  • inferiormente, con l'atrio sinistro.

Raggiunto l'ilo del polmone sinistro, l'arteria polmonare sinistra si divide in due rami, il ramo superiore che, anteriormente al bronco lobare superiore (epibronchiale), si porta nel lobo superiore, e il ramo inferiore, che, posteriormente al bronco lobare inferiore, si porta nel lobo inferiore.

All'interno dei lobi polmonari, i due rami arteriosi polmonari, come i rami dell'arteria polmonare destra, si ramificano seguendo le ramificazioni dell'albero bronchiale, ponendosi sempre posteriormente ai rami bronchiali, fino ai bronchioli, dove, le ramificazioni più sottili, insieme ad essi, penetrano nel lobulo polmonare, a livello dei quali si capillarizzano sugli alveoli.

Albero bronchiale e arterioso intrapolmonare

Albero bronchiale e arterioso intrapolmonare. L'arteria polmonare, destra o sinistra, nel polmone si ramifica seguendo le ramificazioni dell'albero bronchiale. Particolare a destra.

Riassunto

  • Le arterie polmonari, destra e sinistra, sono vasi sanguigni che trasportano il sangue venoso ai polmoni per l'ossigenazione (ematosi). Insieme al tronco polmonare, che si origina dal ventricolo destro, e dal quale si biforcano, formano il sistema arterioso della piccola circolazione.
  • Le arterie polmonari, destra e sinistra, entrano nei polmoni, destro e sinistro rispettivamente, e si ramificano in rami sempre più sottili, seguendo le ramificazioni dell'albero bronchiale, fino agli alveoli polmonari, dove avvengono gli scambi gassosi.

Link correlati:

Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno

Che cosa l'arteria femorale?

Studia con noi