chimica-online.it

Sinfisi

Che cos'è la sinfisi?

Le ossa dello scheletro, che, come è noto, sono numerosissime (circa 208), prendono rapporto fra loro mediante speciali dispositivi, detti articolazioni: tutte quelle strutture, dure o molli, che partecipano alla costituzione di un'articolazione, sono oggetto di studio dell'artrologia.

Le articolazioni collegano in alcuni casi due o più ossa dotate di estrema mobilità, come ad esempio quelle degli arti; in altri casi uniscono fra loro ossa relativamente poco mobili, come le ossa della colonna vertebrale; in altri casi congiungono ossa assolutamente immobili, come quelle della scatola cranica.

Dal punto di vista della motilità, quindi, le articolazioni possono essere distinte in articolazioni mobili, semimobili e fisse.

Riguardo alla conformazione e alle modalità di unione, le articolazioni vengono generalmente classificate in tre tipi, di cui fondamentali sono: le articolazioni per continuità o sinartrosi e le articolazioni per contiguità o diartrosi; ci sono poi le anfiartrosi, con caratteri intermedi.

Nelle anfiartrosi i capi articolari sono rivestiti da cartilagini; è presente una capsula fibrosa, ma non c'è una cavità articolare, a differenza delle diartrosi; le articolazioni fra i corpi delle vertebre sono il più tipico esempio di anfiartrosi.

Sinfisi

Quando tra i due segmenti ossei che si uniscono in un'articolazione di tipo anfiartrosico compare una cavità articolare si parla di sinfisi, ad es. la sinfisi pubica.

Nelle sinfisi le due superfici articolari sono rivestite da cartilagine ialina e tra esse è interposto un tratto fibro-cartilagineo.

Sinfisi pubica e pube

La sinfisi pubica unisce le due semiparabole che formano i due lati del pube.

Le sinfisi sono articolazioni caratterizzate dalla presenza di cartilagine che riveste l'osso e di connettivo fibroso nello spazio centrale.

Nota bene: per alcuni autori, le sinfisi sono classificate come sinartrosi perché rispecchiano il criterio di continuità tra i tessuti, discostandosi pertanto dalle diartrosi in cui i capi ossei sono articolati per discontinuità. In alcune classificazioni, invece, le sinfisi sono inserite in una categoria a parte in quanto parzialmente mobili e vengono così definite articolazioni semimobili, in contrapposizione alle articolazioni fisse (sinartrosi) e alle articolazioni mobili (diartrosi).

Altri tipi di sinfisi

Oltre alla già citata sinfisi pubica, altre sinfisi sono presenti nello sterno, nel mento, nei dischi vertebrali e all'unione tra coccige e osso sacro.

Link correlati:

Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?

Studia con noi