chimica-online.it

Legamento sacro-spinoso

Qual è il legamento sacro-spinoso?

Il legamento sacro-spinoso è un legamento estrinseco del bacino (ricordiamo che i legamenti estrinseci del bacino sono quelli che collegano l'osso dell'anca alla colonna vertebrale).

Il legamento sacro-spinoso

Il legamento sacro-spinoso, di forma triangolare, è situato anteriormente al legamento sacro-tuberoso.

Esso, dal margine laterale del sacro e del coccige (qui le sue fibre sono fuse con quelle del legamento sacro-tuberoso), si porta orizzontalmente in fuori e va ad inserirsi sulla spina ischiatica.

La grande incisura ischiatica resta così trasformata in un grosso forame (grande foro ischiatico), di forma rotondeggiante, che dà passaggio a vasi e nervi e al muscolo piramidale.

Al di sotto di esso, il legamento sacro-tuberoso e il legamento sacro-spinoso (legamenti sacro-ischiatici) delimitano con la piccola incisura ischiatica un triangolo isoscele, piccolo forame ischiatico, attraverso il quale transitano il muscolo otturatore interno, il nervo pudendo e i vasi pudendi interni.

In poche parole, i legamenti sacro-ischiatici trasformano la grande incisura ischiatica e la piccola incisura ischiatica dell'osso dell'anca rispettivamente nel grande foro ischiatico e nel piccolo foro ischiatico.

Legamenti del bacino

Legamenti del bacino, tra cui il legamento sacro-spinoso.

Link correlati:

Qual è il legamento ileo-lombare?

Qual è il legamento pubico?

Studia con noi