chimica-online.it

Plesso ischiatico

Che cos'è il plesso ischiatico?

Il plesso ischiatico è un plesso nervoso del sistema nervoso periferico, costituito dai rami ventrali dei nervi spinali quinto lombare, primo sacrale, secondo sacrale e terzo sacrale.

Detto anche plesso sacrale propriamente detto, fa parte, insieme al plesso pudendo e al plesso coccigeo, in successione cranio-caudale, del plesso sacrale, localizzato nella cavità pelvica.

Il plesso ischiatico o plesso sacrale propriamente detto

Il plesso ischiatico o plesso sacrale propriamente detto è un plesso nervoso a convergenza costituito dai rami ventrali del quinto nervo lombare L5 e dai rami ventrali dei primi tre nervi sacrali (S1, S2, S3).

Situato sulla faccia anteriore dell'osso sacro, ha la forma di un triangolo, con la base rivolta verso i fori pelvici del sacro e l'apice rivolto al margine anteriore del grande foro ischiatico, tra il muscolo piriforme e la fascia del piriforme, lateralmente alla catena dell'ortosimpatico pelvico.

Plesso ischiatico

Plesso ischiatico. In figura, i rami del plesso ischiatico L5-S3, parte craniale del plesso sacrale, tra il plesso lombare e il plesso pudendo. Il nervo ischiatico, ramo del plesso ischiatico, si biforca in due rami: il nervo tibiale (ramo mediale) e il nervo peroneo comune (ramo laterale).

I rami costitutivi, che convergono l'uno nell'altro a livelli differenti (plesso a convergenza), sono: i rami comunicanti, i rami muscolari, i rami articolari, i nervi glutei, superiore e inferiore, il nervo cutaneo posteriore del femore e il nervo ischiatico.

I rami comunicanti sono: con il plesso lombare e con i gangli sacrali ortosimpatici.

I rami muscolari, fuori dal bacino attraverso lo spazio sottopiramidale del grande foro ischiatico, vanno ad innervare i muscoli piriforme, gemelli (superiore e inferiore), otturatorio interno, quadrato del femore.

I rami articolari sono destinati all'articolazione coxo-femorale.

Il nervo gluteo superiore si origina dal tronco lombo-sacrale L5-S1, all'altezza dell'articolazione sacro-iliaca, con due radici. Attraversa lo spazio soprapiramidale del grande foro ischiatico e dà rami muscolari per i muscoli glutei, medio e minimo.

Il nervo gluteo inferiore si origina dal tronco lombo-sacrale e dal secondo nervo sacrale L5-S2, attraversa lo spazio sottopiramidale del grande foro ischiatico e, a livello della regione glutea, dà rami muscolari per il muscolo gluteo massimo.

Il nervo cutaneo posteriore del femore o della coscia, si origina con un tronco unico comune al nervo gluteo inferiore S1-S2, attraversa lo spazio sottopiramidale del grande foro ischiatico, decorre verticalmente nella faccia posteriore della coscia fino ad incrociare il capo lungo del muscolo bicipite femorale, e dà: nervi natici inferiori per la cute della regione glutea e del grande trocantere; rami perineali per la cute di perineo, scroto o grande labbro; rami cutanei posteriori del femore, laterali e mediali, per la cute della regione posteriore della coscia fino alla regione poplitea.

Il nervo ischiatico ( o nervo sciatico) si origina dalla confluenza di tutte le radici del plesso ischiatico L5-S3, esce dal bacino per lo spazio sottopiramidale del grande foro ischiatico, attraversa quasi verticalmente la natica e scende nella faccia posteriore della coscia. I rami che si dipartono da esso sono: i rami muscolari per i muscoli semitendinoso, semimembranoso, grande adduttore, bicipite femorale (capo lungo e capo breve); il ramo articolare per l'articolazione coxo-femorale (anca). Giunto nell'angolo superiore della losanga poplitea, si divide in due rami: il nervo tibiale e il nervo peroneo comune. Il nervo tibiale si dirige in basso quasi verticalmente, scende nella regione posteriore della gamba, contorna posteriormente il malleolo, raggiunge la pianta del piede e penetra nel canale calcaneale, dove si divide nei nervi plantari, mediale e laterale, che, a loro volta, danno rami muscolari per i muscoli delle dita dei piedi. Prima di biforcarsi nei due rami plantari dà, lungo il percorso, i seguenti rami: il nervo cutaneo mediale della sura; i rami muscolari  prossimali per i muscoli gastrocnemi, plantare e soleo; il ramo popliteo per il muscolo popliteo; i rami articolari per l'articolazione del ginocchio; i rami muscolari distali per i muscoli soleo, tibiale posteriore, flessore lungo delle dita e flessore lungo dell'alluce, i rami articolari per l'articolazione talo-crurale; i rami calcaneali mediali per la cute della regione malleolare mediale. Il nervo peroneo comune si dirige obliquamente in basso e lateralmente, raggiunge la testa e il collo della fibula. Lungo il suo percorso dà il nervo cutaneo laterale della sura e i rami articolari per le articolazioni del ginocchio e tibio-peroneale craniale. Termina nella loggia laterale della gamba, dove si biforca nei due nervi peronei: il superficiale dà rami muscolari per i muscoli peronei, lungo e breve, e i nervi cutanei dorsali del piede, dorsale e mediale; il profondo dà rami muscolari, rami articolari per le articolazioni talo-crurale e tarsee, rami cutanei, rami digitali dorsali per il primo e il secondo dito.

Nervo ischiatico

Nervo ischiatico. A sinistra, decoroso del nervo ischiatico (giallo) lungo l'arto inferiore e sue ramificazioni (linea gialla), in particolare la biforcazione in nervo tibiale, con la sua biforcazione in plantare mediale e plantare laterale (linea verde), e nervo peroneo comune (Linea blu). Al centro, rami del nervo tibiale. A destra, rami del nervo peroneo comune.

Patologia

Le patologie associate al plesso ischiatico sono dovute a compressione, lesione o infiammazione di uno o più rami nervosi, componenti il plesso, causate da patologie nelle aree innervate dal plesso (pelvi, coscia, gamba e piede).

Particolarmente nota è la sciatica, compressione del nervo ischiatico dovuta ad alcune patologie, quali, ad esempio: stenosi spinale lombare (restringimento del canale spinale nella regione lombare); sindrome del piriforme (forte contrazione o accorciamento del muscolo piriforme, sotto il quale passa il nervo ischiatico).

Riassunto

  • Il plesso ischiatico, detto anche plesso sacrale propriamente detto, è un plesso nervoso a convergenza del sistema nervoso periferico, costituito dai rami ventrali dei nervi spinali, dal quinto lombare L5 al terzo sacrale S3.
  • Il plesso ischiatico è localizzato nella cavità pelvica, a mo' di triangolo esteso tra i fori pelvici del sacro e il grande foro ischiatico, caudalmente agli altri due plessi costitutivi del plesso sacrale, il plesso pudendo S3-S4, e il plesso coccigeo S5-CO1.
  • Il plesso ischiatico è un plesso misto, motore e sensitivo, destinato alla muscolatura e alla cute della regione pelvica e dell'arto inferiore.

Link correlati:

Che cosa sono i nervi spinali?

Che cos'è il nervo facciale?

Studia con noi