chimica-online.it

Carpo

Che cos'è il carpo della mano?

Il carpo o osso carpico è una struttura ossea della mano, posta tra le estremità distali di radio e ulna (ossa del braccio) e l'estremità prossimale del metacarpo.

È formato da 8 ossa brevi: scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme (superiormente), trapezio, trapezoide, capitato e uncinato (inferiormente).

Il carpo (osso carpico) è un osso pari della mano, posto tra le estremità distali di radio e ulna e le estremità prossimali delle ossa metacarpali. È formato da otto ossa corte di forma cubica irregolare, ognuna con sei facce: prossimale e distale, radiale e ulnare, anteriore e posteriore (per info: ossa del carpo). Le facce anteriore e posteriore non si articolano con nessun osso.

Le otto ossa sono disposte in due fila, una superiore o prossimale e una inferiore o distale.

Struttura anatomica del carpo

Carpo, struttura anatomica. Il carpo è formato da 8 ossa brevi, che procedendo in senso latero-mediale, sono: scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme (superiormente), trapezio, trapezoide, capitato e uncinato (inferiormente). Si articola superiormente con il radio nell'articolazione radio-carpale o articolazione del polso, inferiormente con il metacarpo.

Ossa del carpo. Fila prossimale o superiore

La fila prossimale, procedendo in senso latero-mediale (radio-ulnare) è formata da: scafoide, semilunare (lunato), piramidale (triangolare) e pisiforme. Si articola con il radio.

Lo scafoide si articola prossimalmente con il radio, distalmente con trapezio e trapezoide, medialmente con il semilunare e il capitato. Lateralmente è libero, come anteriormente e posteriormente, e dà attacco al legamento collaterale laterale dell'articolazione radio-carpica.

Il semilunare (lunato) si articola prossimalmente con il radio, distalmente con il capitato e l'uncinato, lateralmente con lo scafoide, medialmente con il piramidale.

Il piramidale (triangolare) si articola prossimalmente con il disco articolare, distalmente con l'uncinato, lateralmente con il semilunare, medialmente con il pisiforme. Posteriormente dà attacco al legamento collaterale ulnare.

Il pisiforme si articola lateralmente con il piramidale. Le restanti facce sono libere. È avvolto dal tendine del muscolo flessore ulnare del carpo e dal tendine dell'abduttore del mignolo.

Ossa del carpo. Fila distale o inferiore

La fila distale, procedendo sempre in senso latero-mediale (radio-ulnare), è formata da: trapezio, trapezoide, capitato e uncinato.  Si articola con il metacarpo.

Il trapezio si articola prossimalmente con lo scafoide, distalmente con il metacarpo del pollice (primo metacarpale), medialmente con il trapezoide e con il metacarpo dell'indice (secondo metacarpale).

Il trapezoide si articola prossimalmente con lo scafoide, distalmente con il metacarpo dell'indice (secondo metacarpale), lateralmente con il trapezio e medialmente con il capitato.

Il capitato si articola prossimalmente con il semilunare, distalmente con il metacarpo dell'indice, del medio (terzo metacarpale) e dell'anulare (quarto metacarpale) dell'anulare, lateralmente con lo scafoide e il trapezoide, medialmente con l'uncinato.

L'uncinato si articola prossimalmente con il semilunare e il piramidale, con il metacarpo dell'anulare e con il metacarpo del mignolo (quinto metacarpale), lateralmente con il capitato.

Lo scafoide, il semilunare e il piramidale si articolano prossimalmente con il radio e il disco articolare, articolazione radio-carpica nell'articolazione del polso, e indirettamente con l'ulna, articolata con il radio.

L'articolazione radio-carpica consente i movimenti di adduzione e abduzione, estensione e flessione, circumduzione.

Il polso è formato dalle teste radio-ulnari e dalle ossa carpali, nell'articolazione del polso o articolazione radio-carpea.

Riassumendo

  • Il carpo è un osso della mano, posto tra le ossa del braccio e il metacarpo della mano.
  • Il carpo è un osso pari.
  • Il carpo è formato da otto ossa disposte in due fila, una prossimale o superiore e una distale o inferiore.
  • La fila prossimale o superiore del carpo, procedendo in senso latero-mediale (radio-ulnare) è formata da quattro ossa: scafoide, semilunare (lunato), piramidale (triangolare) e pisiforme.
  • La fila distale o inferiore del carpo, procedendo sempre in senso latero-mediale (radio-ulnare), è formata da quattro ossa: trapezio, trapezoide, capitato e uncinato.

Link correlati:

Quante sono le ossa del polso?

Quali sono le ossa del braccio?

Quante sono le ossa del gomito?

Quali sono le ossa della gamba?

Studia con noi