chimica-online.it

Polimerizzazione radicalica di un alchene

Meccanismo della polimerizzazione vinilica per via radicalica

La polimerizzazione radicalica di un alchene segue un corso di reazione molto simile a quello mostrato per le reazioni di addizione radicalica a catena.

Essa è una reazione di poli-addizione di un alchene che porta alla formazione di un polimero; può essere schematizzata nel seguente modo:

polimerizzazione alchene

Come tutte le polimerizzazioni radicaliche essa svolge in più fasi distinte.

Nella prima fase della polimerizzazione, la decomposizione di un perossido genera un alcossi-radicale libero, che funge da iniziatore di catena (fase di iniziazione).

fase uno della polimerizzazione di un alchene

Nella seconda fase l'alcossi-radicale libero si addiziona all'alchene generando un radicale al carbonio (radicale 2-alcossietile).

polimerizzazione di un alchene fase 2

Nel terzo stadio della polimerizzazione si ha l'addizione del "radicale al carbonio" ad altre molecole di alchene portano alla formazione di un polimero radicalico (fase di propagazione).

fase tre

Nel quarto stadio della reazione si ha l'accoppiamento del polimero radicalico con un altro radicale (fase di terminazione).

L'etilene può essere polimerizzato in questo modo, portando a polietilene di bassa cristallinità, costituito da 100 a 1000 unità di monomero.

Anche il butadiene e lo stirene polimerizzano in condizioni radicaliche. In effetti la maggior parte delle polimerizzazioni industriali sono condotte sotto condizioni radicaliche.

Studia con noi