chimica-online.it

Numero di cetano

Che cosa rappresenta il numero di cetano?

Dato il funzionamento del motore Diesel (forte riscaldamento per compressione dell'aria nel cilindro e successiva iniezione del carburante per la combustione), gli oli Diesel debbono possedere, al contrario delle benzine, facilità alla detonazione.

La misura del potere detonante degli oli Diesel è data col numero di cetano.

Il numero di cetano viene dedotto al banco per confronto con una miscela di idrocarburi di riferimento composta da cetano (numero di cetano = 100) e α-metilnaftalina (numero cetano = 0) .

Al cetano puro, che rivela una notevole capacità detonante, viene assegnato convenzionalmente il numero di cetano NC = 100, mentre al secondo, che detona più difficilmente, si è attribuito un NC = 0.

Per un gasolio qualsiasi il numero di cetano è la percentuale di cetano (C16H34) contenuta in una miscela di riferimento che, impiegata su un motore monocilindrico campione, genera la medesima detonazione che vi produce il gasolio in esame nelle stesse condizioni di funzionamento.

Il numero di cetano degli oli Diesel non è di norma inferiore a 47.

Il NC per i gasoli è l'"inverso" del numero di ottano NO delle benzine: combustibili che presentano un alto NO sono inaccettabili per i motori Diesel, poiché risulta basso il NC.

Mentre nelle benzine vengono aggiunti antidetonanti, negli oli Diesel vengono aggiunti prodetonanti (ad esempio il nitrato di amile).

Cetano

Il cetano è un idrocarburo alifatico saturo a catena lineare di formula chimica C16H34.

Come detto, questo idrocarburo permette di stabilire il potere detonante dei combustibili per motori diesel (numero di cetano).

Al cetano viene attribuito convenzionalmente un numero di cetano pari a 100.

cetano

Struttura del cetano

Il numero di cetano: riassunto

I numero di cetano (NC) è un indice della facilità alla detonazione dei combustibili per motori a ciclo Diesel.

Rappresenta la percentuale in volume di cetano (NC = 100) in una miscela di cetano con α-metilnaftalina (NC = 0) che esplode allo stesso rapporto di compressione del combustibile in esame in un motore monocilindrico campione.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è e come viene calcolato il potere antidetonante di una benzina?

Studia con noi