chimica-online.it

Diazine

Che cosa sono le diazine?

Vuoi sapere che cosa sono le diazine?

Vuoi sapere quali sono le proprietà delle diazine?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cosa sono le diazine e quali proprietà hanno.

Le diazine sono un gruppo di composti organici eterociclici appartenenti al vasto gruppo delle azine; sono costituite da un anello a sei atomi di cui quattro di carbonio e due di azoto. Nell'anello sono inoltre presenti tre doppi legami alternati.

Di seguito vengono descritte le formule di struttura delle diazine semplici (piridazina, pirimidina e pirazina) e di alcune diazine condensate con altri anelli:

Diazine

Diazine.

Proprietà delle diazine

Le diazine sono composti basici, dotati di carattere aromatico e quindi stabilizzati per risonanza tra quattro forme mesomere.

Esistono molti importanti prodotti naturali contenenti i sistemi diazinici della pirimidina (per esempio gli acidi nucleici, la tiamina, ecc.), della purina (come tutta la classe delle purine, tra cui l'acido urico), della pteridina (per esempio nei pigmenti pteridinici, nell'acido pteroilglutammico) e della chinazolina (come nell'alcaloide vasicina).

Alcuni derivati diazinici sintetici sono noti come coloranti, medicinali (per esempio taluni sulfamidici) e insetticidi. Un importante insetticida è tra gli altri il diazinone.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Classificazione dei bioelementi

Che cosa sono le biomolecole?

Che cos'è la biotina?

Che cosa è il calciferolo (vitamina D)?

Studia con noi