chimica-online.it

Cemento armato

Che cos'è il cemento armato?

Il cemento armato è un particolare tipo di cemento ottenuto dall'unione del calcestruzzo di cemento con elementi metallici opportunamente disposti detti armature, da cui il nome.

Le armature di acciaio annegate nel calcestruzzo sono - il più delle volte - costituite da barre di piccola sezione circolare e talvolta da profilati.

L'accoppiamento tra il calcestruzzo e l'acciaio è altamente funzionale in quanto le armature metalliche resistono molto bene alle sollecitazioni di trazione che nascono nelle strutture (sollecitazioni alle quali il calcestruzzo - per sua stessa natura - è poco resistente) mentre al calcestruzzo è affidata la resistenza a compressione.

L'accoppiamento dei due componenti eterogenei risulta inoltre funzionale anche anche perchè:

Poiché il calcestruzzo appena preparato si presenta allo stato pastoso, gli elementi costruttivi vengono realizzati colandolo in apposite forme, nelle quali - in precedenza - sono state disposte le armature metalliche nelle dovute posizioni, cioè in quelle zone dove le forze direttamente applicate oppure eventuali stati di autotensione faranno nascere gli sforzi di trazione.

Questa tecnica costruttiva consente una grande adattabilità tanto che permette di realizzare strutture monolitiche con forme diverse in base alle esigenze statiche e architettoniche richieste.

cemento armato

Preparazione del cemento armato.

Pregi e difetti del cemento armato

Fra i pregi delle strutture in cemento armato va ricordato che le struttura in cemento armato non richiedono particolari protezioni per la buona conservazione e che possiedono un'ottima resistenza al fuoco.

Per contro risultano in generale di peso notevole tanto che può accadere che il peso proprio della costruzione sia maggiore dei carichi utili che essa è chiamata a sopportare.

Impieghi del cemento armato

Il cemento armato, per il modo in cui viene eseguito, è prezioso quando si vogliono ottenere strutture bidimensionali come volte, cupole, capriate, piastre di fondazione, o tridimensionali come le fondazioni di macchine; in quest'ultimo caso (come del resto in altri) il rilevante peso è spesso un vantaggio.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il peso in kg di un metro cubo di cemento?

Qual è il peso in kg di un metro cubo di calcestruzzo?

Che cos'è la scienza delle costruzioni?

Che cos'è l'intonaco?

Che cosa sono le costruzioni antisismiche?

Studia con noi