Carta pergamena
Caratteristiche e proprietà della carta pergamena. Vendita carta pergamena
La carta pergamena (o pergamena vegetale o anche, impropriamente, carta solforizzata) è un tipo di carta ottenuta trattando con acido solforico ad elevata concentrazione (70%), a bassa temperatura (10°C) e per un tempo molto breve (qualche secondo) un supporto di carta fatto con cellulose nobili o linters, molto soffice e assorbente.
Le fibre cellulosiche a contatto con l'acido si solubilizzano parzialmente in superficie, formando una specie di gel che agisce da cementante tra fibra e fibra.
Il foglio pergamenato diventa molto compatto e resistente allo strappo.
La pergamena vegetale ha due requisiti fondamentali: una buona impermeabilità ai grassi ed un'eccellente resistenza allo stato umido (anche all'ebollizione).
Il tipo di pergamena più prodotta è quello per involgere il burro, che è da 65 g/m2.
La pergamena è impiegata anche per avvolgere molti prodotti caseari, salumi, marmellate solide, ecc.
Un tipo particolare è quella per cartotecnici, dove il supporto è molto nuvoloso e la pergamenatura, che risulta irregolare, dà alla carta un aspetto simile a quello della cartapecora, cioè alla pergamena animale.
La pergamena cartotecnici viene usata in sostituzione di quella naturale per diplomi, addobbi, paralumi, in cartotecnica, ecc.
Vendita carta pergamena
Di seguito è possibile acquistare varie tipologie di carta pergamena utilizzabili anche su stampanti inkjet (a getto di inchiostro). Sono tutte vendute da Amazon, il negozio online più famoso al mondo.
Favini A692084 Calligraphy Pergamena Liscio, 50 Fogli
Caratteristiche:
- Texture liscio
- Colore crema
- Tipologia fogli formato A4
- Grammatura 190 g
Per acquistarla clicca qui.
Favini calligraphy pergamena liscio, 50 fogli
Caratteristiche:
- Texture liscio
- Colore oro
- Tipologia fogli formato A4
- Grammatura 190 g
Per acquistarla clicca qui.
Studia con noi