chimica-online.it

Grammatura carta

Che cos'è la grammatura della carta?

In ambito tipografico con il termine di grammatura si intende il peso di un foglio di carta di un metro quadro di superficie.

Per comprendere la definizione di grammatura facciamo un esempio: se un foglio di carta ha una grammatura di 70 g/m2, significa che il peso di un suo foglio di superficie 1 m2, è esattamente 70 grammi.

Solitamente all'aumentare della grammatura di un foglio di carta aumenta sia la sua consistenza che il suo spessore; bisogna però tenere presente anche che, carte di pari grammatura possono avere consistenza ed aspetti diversi.

Durante la lavorazione della carta possono infatti essere aggiunte all'impasto particolari sostanze che modificano, anche in modo considerevole, la consistenza del foglio di carta.

Inoltre, influenzano la grammatura di un foglio di carta anche i processi tecnologici e meccanici che essa subisce: alcuni tipi di lavorazione, a parità di "peso", possono conferire al foglio di carta uno spessore inferiore (in questi casi si ha una maggiore densità del foglio) oppure uno spessore maggiore (con densità minore).

Di seguito proponiamo una lista delle principali grammature della carta e i prodotti che solitamente vi sono associati.

Grammatura 35-55 g/m2

È la grammatura che in genere viene utilizzata per la carta dei quotidiani. È una carta sottile e di bassa qualità ma dal basso costo.

Grammatura 90 g/m2

È grammatura usata per i fogli delle carte da lettere e le pagine interne delle riviste.

Grammatura 130-170 g/m2

È abbastanza resistente all'invecchiamento e può avere una finitura opaca o lucida.

È la grammatura con cui vengono prodotti i poster. Per volantini, dépliant e pieghevoli è bene optare per una grammatura superiore, compresa tra 150 e 170 g/m2.

Grammatura 170-300 g/m2

È la grammatura adatta per la maggior parte delle brochure aziendali. Onde evitare volumi troppo ingombranti, è bene ridurre leggermente la grammatura nel caso in cui la brochure sia composta da un elevato numero di pagine.

Grammatura 300-400 g/m2

È la grammatura impiegata nei biglietti da visita, cartelline portadocumenti, cartoline e opuscoli. Ha uno spessore importante e pertanto il prodotto viene percepito al tatto come di qualità.

Link correlati:

Quanto vale la grammatura della carta A4?

Quali sono le dimensioni di un foglio A4?

Quali sono le dimensioni di un foglio A3?

Caratteristiche e proprietà del cartone. Vendita scatoloni in cartone

Requisiti della carta da pacchi. Vendita carta da pacchi

Caratteristiche e proprietà della carta Kraft. Vendita carta Kraft

Caratteristiche e proprietà della carta paglia. Vendita carta paglia

Caratteristiche e proprietà del cartoncino Bristol. Vendita cartoncino Bristol

Studia con noi