chimica-online.it

Asfalto

Caratteristiche e proprietà dell'asfalto

Con il termine di asfalti si intendono i bitumi naturali.

Gli asfalti possono avere diversa consistenza, che va da quella di un fluido fortemente viscoso a quella di un solido; fondono rapidamente e possono presentarsi con o senza percentuali notevoli di sostanze minerali.

L'asfalto, o affioramento di bitume, può contenere fino al 30% di sostanze minerali e qualche volta anche resti di insetti o animali rimasti intrappolati nel materiale viscoso.

Ritrovamento in natura degli asfalti

Molti asfalti si ritrovano come impregnazioni viscose in arenarie, rocce sedimentarie e calcaree ma la maggior parte dei depositi sono costituiti da giacimenti di petrolio dai quali i costituenti volatili sono scomparsi per esposizione della roccia all'ambiente esterno.

Lago di Pitch Lake (Trindad): è un lago naturale di asfalto.

Proprietà

L'asfalto è composto da idrocarburi e composti eterociclici contenenti azoto, zolfo e ossigeno; i suoi componenti hanno diverso peso molecolare (da 400 a 5000 uma).

È termoplastico e ad alta temperatura o sotto carico prolungato si comporta come un fluido viscoso, mentre a bassa temperatura o sotto carico di breve durata si comporta come un corpo elastico.

Impieghi dell'asfalto

L'asfalto è un materiale da costruzione poco costoso, usato principalmente come cementante e impermeabilizzante.

Nella costruzione di superfici di pavimentazione per grandi strade e per piste di aeroporti, l'asfalto caldo viene mescolato con pietrisco, anch'esso caldo. La miscela si sparge su un pietrame fitto e compatto e si cilindra, mentre è ancora calda, per ottenere una superficie liscia.

L'asfalto viene impiegato anche per l'impermeabilizzazione dei tetti: in questo caso viene spalmato sul tetto e ricoperto con ghiaietta; alternativamente al tetto si possono applicare delle mattonelle prefabbricate.

L'asfalto trova crescente impiego nelle opere idrauliche per rivestire internamente canali e serbatoi, per ricoprire dighe e argini e per tenere assieme le rocce dei frangiflutti.

Studia con noi