chimica-online.it

Velocità di fuga dalla Terra

Quanto vale la velocità di fuga dalla Terra?

La velocità di fuga è la velocità minima che un corpo deve avere quando viene lanciato da un pianeta per riuscire a sfuggire all'attrazione gravitazionale del pianeta stesso.

Se il corpo viene lanciato ad una velocità inferiore a quella di fuga esso ricadrà sulla superficie una volta che tutta la sua energia cinetica si sarà convertita in energia potenziale gravitazionale e quindi aver raggiunta una certa altezza massima, mentre se esso verrà lanciato ad una velocità pari minimo a quella di fuga allora finirà per non ricadere sulla superficie una volta che viene lanciato.

Il calcolo della velocità di fuga è molto importante quando si è intenzionati a lanciare un satellite o un razzo dalla superficie terrestre il cui obiettivo è proprio quello di essere svincolato dall'attrazione della Terra stessa e andare o in orbita oppure verso altre destinazioni come la Luna o lo spazio.

Formula della velocità di fuga

Per il calcolo della velocità di fuga è necessario applicare la seguente formula (per info sulla formula si veda: velocità di fuga):

Formula della velocità di fuga

Come si evince dalla formula, la velocità di fuga dipende solo dalle caratteristiche del pianeta in particolare dalla sua massa (M) e dal suo raggio (R); nella formula G rappresenta invece la costante gravitazionale universale che vale 6,67∙10-11 N · m2 / kg2.

Quanto vale la velocità di fuga dalla terra?

La velocità di fuga è la velocità minima che un corpo deve avere quando viene lanciato dalla superficie della Terra per riuscire a sfuggire all'attrazione gravitazionale del nostro pianeta stesso.

Dalla conservazione dell'energia meccanica si dimostra che la velocità minima che un corpo deve avere per svincolarsi dal campo gravitazionale della Terra è data, come detto in precedenza, da:

Formula della velocità di fuga

in cui, nel nostro caso:

Quindi sostituendo i dati si ha:

Calcolo della velocità di fuga dalla Terra

La velocità di fuga dalla Terra vale pertanto 11,2 km/s (circa 40294 km/h) e rappresenta la velocità minima con cui lanciare per esempio un satellite o un razzo dalla superficie terrestre in modo che riesca a essere svincolato dall'attrazione della Terra stessa.

La velocità di fuga rappresenta una velocità molto elevata e per questo si avrà bisogno di molto carburante per portare in orbita tali oggetti.

Link correlati:

Esercizio sul calcolo della velocità di fuga dalla Luna

Esercizio svolto sulla velocità di fuga

Esercizio sul calcolo della velocità di fuga necessaria per sfuggire al campo gravitazionale

Studia con noi