chimica-online.it

Diagramma di stato

Che cos'è un diagramma di stato?

Vuoi sapere che cos'è un diagramma di stato?

Vuoi sapere che cosa rappresenta un diagramma di stato?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è un diagramma di stato e cosa rappresenta.

In generale, lo stato di un corpo o di un sistema è definito, in condizioni di equilibrio, dai valori di un numero sufficiente di parametri estensivi (per esempio, volume, numero di molecole dei diversi componenti, energia interna, entropia); una relazione fra questi parametri è una relazione fondamentale, atta a fornire tutte le informazioni termodinamiche concernenti il corpo o il sistema.

Una rappresentazione grafica di tale relazione fondamentale è un diagramma termodinamico.

Per una sostanza pura, omogenea, in quantità costante, non sottoposta a campi elettrici, magnetici o gravitazionali e tale che si possano trascurare gli effetti di superficie, le variabili sono tre, se riferite all'unità di quantità (energia interna, volume, entropia): la rappresentazione è perciò una superficie nello spazio a tre dimensioni.

Se il sistema è composto da più sostanze, il numero di variabili cresce e la relazione fondamentale corrisponde ancora a una superficie, ma a più dimensioni.

La rappresentazione può essere resa agevole tracciando le proiezioni, sul piano di due variabili opportunamente scelte, delle intersezioni della superficie con piani paralleli a quello, a cui evidentemente corrispondono valori costanti della terza variabile.

Esempio ne è il diagramma termodinamico energia interna - entropia, nel quale siano tracciate le linee a volume costante.

Poiché molte volte è di particolare interesse la conoscenza di parametri intensivi o indici di stato (legati alla pendenza della superficie), in quanto essi sono di più agevole e immediata misura, si possono utilizzare parametri come pressione (p) e temperatura (T).

Le relazioni che danno i valori dei parametri intensivi in funzione di parametri estensivi indipendenti si dicono equazioni di stato; le rappresentazioni grafiche corrispondenti sono i diagrammi di stato.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Spiegazione del diagramma di stato dell'acqua

Spiegazione del diagramma di stato dell'anidride carbonica

Che cos'è un conduttore elettrico?

Che cos'è la densità di corrente elettrica?

Studia con noi