chimica-online.it

Barometro

Che cos'è e come funziona il barometro?

Il barometro è lo strumento che si utilizza per la misurazione della pressione atmosferica e ne esistono di due tipologie: quello a mercurio e quello metallico o aneroide.

Il barometro a mercurio è stato utilizzato per la volta da Torricelli durante il suo famoso esperimento (si veda: esperimento di Torricelli), mentre i barometri aneroidi sono quelli che si trovano comunemente in commercio.

L’esperimento di Torricelli e il barometro a mercurio

I barometri a mercurio si basano sull’esperimento di Torricelli, che permise per la prima volta di valutare quanto valesse la pressione atmosferica terrestre.

Egli prese un tubo di vetro della lunghezza di 1 m chiuso ad una estremità e lo riempì con del mercurio.

Tenendo tappata l’estremità, immerse l'estremità del tubo tappato in una bacinella contenente anch’essa del mercurio e tolse il tappo dall’estremità in modo che il mercurio contenuto all’interno del tubo potesse scorrere per gravità all'interno della bacinella.

Egli osservò che il livello del mercurio nel tubo scendeva ad una certa altezza h rispetto alla superficie libera della vaschetta e poi si arrestava.

Tale altezza vale 760 mm.

barometro a mercurio

Barometro a mercurio.

La spiegazione di questo fenomeno è dovuta al fatto che la pressione atmosferica esercitata sul mercurio contenuto nella vaschetta è tale da controbilanciare la discesa per gravità e quindi la pressione del mercurio contenuto nel tubo.

Torricelli concluse così che la pressione atmosferica  a livello del  mare era pari alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 760 mm.

I barometri a mercurio sono quelli più precisi ma richiedono una taratura più complessa.

Barometri metallici o aneroidi

I barometri metallici o aneroidi sono costituti da una scatola metallica priva d’aria internamente e chiusa ermeticamente da una superficie deformabile e flessibile.

Le deformazioni subite per effetto dell’aumento o della diminuzione dalla pressione di base con cui è stato tarato il barometro, vengono trasmesse tramite una molla ad un ago capace di ruotare su una scala graduata ed indicare così la pressione atmosferica in quel momento presente.

barometro metallico

Display di un barometro metallico.

Esercizio

Se nell'esperimento di Torricelli a posto del mercurio fosse stato usato l’acido solforico (densità = 1834 kg/m3) quanto sarebbe stata alta la colonna per poter misurare la pressione atmosferica?

Lo svogimento dell'esercizio lo trovi qui: barometro ad acido solforico.

Link correlati:

Che cos'è il barometro di Torricelli?

Studia con noi