chimica-online.it

Barometro a mercurio

Il barometro a mercurio di Evangelista Torricelli

Il barometro a mercurio è uno strumento inventato dal fisico e matematico italiano Evangelsita Torricelli che, nel 1644, gli permise di misurare per primo la pressione atmosferica a livello del mare.

Nel noto esperimento (per approfondimento si veda: esperimento di Torricelli) , lo scienziato italiano dimostrò che la pressione esercitata (alla temperatura di 0°C) da una colonna di mercurio alta 760 mm sulla superficie di 1 cm2 (centimetro quadrato) corrisponde alla pressione atmosferica.

Come è fatto il barometro a mercurio?

Il barometro a mercurio è costituito da un lungo e sottile tubo di vetro chiuso ad una delle sue due estremità, completamente riempito di mercurio e con l'estremità libera immersa in un contenitore anch'esso riempito di mercurio.

Il tubo di vetro non si svuota completamente ma a livello del mare e alla temperatura di 0°C la colonna di mercurio nel tubo rimane ad una altezza pari a 760 mm.

A tale altezza infatti, la colonna di mercurio esercita una pressione che uguaglia la pressione atmosferica dell'aria che agisce sul mercurio.

barometro a mercurio

Il livello raggiunto dal mercurio (760 mm) fornisce una misura del valore della pressione atmosferica.

Pertanto la pressione atmosferica viene eguagliata alla pressione esercitata dalla colonna di mercurio alta 760 mm.

Si ha che:

1 atm = 760 mmHg (= 760 torr)

Tale valore viene preso come unità di misura di riferimento e quindi 1 mmHg ovvero la pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 1 mm corrisponde a 1/760 di una atmosfera.

Il mmHg è una unità di misura della pressione utilizzata di frequente.

Esercizio #1

Se nell'esperimento di Torricelli a posto del mercurio fosse stato usato l’acido solforico (densità = 1834 kg/m3) quanto sarebbe stata alta la colonna per poter misurare la pressione atmosferica?

Lo svogimento dell'esercizio lo trovi qui: barometro ad acido solforico.

Esercizio #2

Determinare a quante atm corrispondono 1500 mmHg.

La soluzione dell'esercizio la trovi qui: mmHg in atm.

Esercizio #3

Determinare a quante atm corrispondono 1000 torr.

Lo svolgimento dell'esercizio lo trovi qui: torr in atm.

Studia con noi