chimica-online.it

Barometro di Torricelli

Che cos'è il barometro di Torricelli?

Vuoi sapere che cos'è il barometro di Torricelli?

Vuoi sapere come funziona il barometro di Torricelli?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il barometro di Torricelli e come funziona.

Il barometro di Torricelli è uno strumento - ideato dal fisico e matematico italiano Evangelista Torricelli - atto alla misura della pressione atmosferica.

E' costituito da un lungo tubo di vetro chiuso ad una delle sue due estremità e riempito di mercurio; l'estremità libera del tubo è invece immersa in una bacinella anch'essa piena di mercurio.

A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, il tubo non si svuota completamente ma - a livello del mare e alla temperatura di 0°C - la colonna di mercurio nel tubo si posiziona ad una altezza di 760 mm.

barometro a mercurio

A tale altezza, la colonna di mercurio esercita una pressione che uguaglia la pressione atmosferica dell'aria che agisce sul mercurio stesso.

Il livello raggiunto dal mercurio ne tubo fornisce quindi una misura del valore della pressione atmosferica.

Tale valore è abbastanza elevato e corrisponde circa alla pressione esercitata da una massa di 2,1 Kg che agisce su una monetina da un centesimo di euro.

Tale pressione però non viene avvertita dall'uomo in quanto è compensata da una pressione uguale e contraria che l'atmosfera esercita dall'interno del nostro organismo verso l'esterno.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Calcolo dell'altezza della colonnina di mercurio in alta montagna in un barometro di Torricelli.

Calcolo dell'altezza della colonnina di liquido in un barometro contenente acido solforico

Come trasformare le atmosfere in Pascal

Studia con noi