chimica-online.it

Argano

Che cos'è e come funziona un argano?

L'argano è una macchina destinata a esercitare sforzi di trazione: agisce da una postazione generalmente fissa e impiega organi flessibili traenti quali funi, cavi e raramente anche catene.

Da quali parti è costituito un argano?

L'argano è costituito essenzialmente da un tamburo di diametro opportuno, con l'asse disposto in genere orizzontalmente, sul quale va ad avvolgersi una fune di carico o traino, e da una trasmissione a ingranaggi che ha il compito di ridurre lo sforzo applicato, sforzo che può essere di origine muscolare o provenire da motori.

L'apparecchiatura di manovra dell'argano è infine sempre completata da un dispositivo di sicurezza (arpionismo o freno automatico) destinato a impedire la rotazione in senso inverso del tamburo e a bloccarne la rotazione allorché cessi l'azione motrice.

Tipologie di argani

Si hanno due grandi categorie di argani: a mano e motorizzati

Nell'argano a mano lo sforzo muscolare che si esercita sulla manovella è normalmente attorno alla ventina di chilogrammi e, poiché la velocità con cui un operatore riesce a far ruotare la manovella di comando è ovviamente limitata dalla potenza umana, ne segue che, col crescere del carico da sollevare o da trainare, diminuisce la velocità massima di spostamento ottenibile.

L'rgano manuale è generalmente del tipo a parete, è cioè applicato alle pareti; è munito di arpionismo con salterello e denti di arresto per impedire la reversibilità del moto.

Argano manuale

Argano manuale.

Nell'argano motorizzato la coppia motrice è fornita da un motore che può essere di qualunque tipo: ad aria compressa, a vapore, Diesel, a benzina, elettrico a corrente continua o alternata.

Dato l'elevato numero di giri degli alberi dei motori impiegati normalmente e dato che le velocità tangenziali dei tamburi devono essere in generale molto piccole, negli argani a motore vengono impiegati dei riduttori veri e propri: il motore è collegato all'albero veloce del riduttore mentre il tamburo avvolgifune è accoppiato all'albero lento dello stesso.

Argano motorizzato

Argano motorizzato.

In generale anche questi argani sono muniti non soltanto del congegno ad arpionismo, ma anche del freno che può essere comandato a mano, idraulicamente o a mezzo di elettromagneti, a seconda dell'importanza del lavoro a cui è destinato e in relazione al grado di automatismo dell'impianto.

L'inversione di marcia - da attuarsi negli argani elettrici - è particolarmente agevole: per esempio, nel caso di un motore a corrente alternata, è sufficiente invertire, a mezzo di apposito invertitore, due fasi della rete trifase.

Impieghi dell'argano

L'argano trova impiego in numerose applicazioni industriali in combinazione con i vari tipi di gru, nei montacarichi industriali, negli ascensori, nelle teleferiche, funivie e funicolari, nei carrelli elevatori, ecc.

In tutte queste applicazioni l'argano, generalmente motorizzato, costituisce ovviamente l'elemento fondamentale che presiede alle operazioni di sollevamento del carico.

Argani elettrici, sia del tipo a parete sia del tipo verticale, trovano numerose applicazioni in fabbriche e magazzini industriali per effettuare svariati lavori di sollevamento o traino da postazioni fisse.

Argani per lavori pesanti costituiscono il corredo normale di qualsiasi nave mercantile per effettuare il carico e lo scarico delle merci.

Studia con noi