chimica-online.it

Unità di misura della pressione arteriosa

Qual è l'unità di misura della pressione arteriosa?

La pressione sanguigna è la pressione esercitata dal sangue quando viene spinto dalla pompa cardiaca nei vasi; più in particolare parliamo di pressione arteriosa (PA) se riguarda le arterie e di pressione venosa (PV) se riguarda le vene.

Come si misura la pressione arteriosa?

La misurazione della pressione arteriosa è stata storicamente misurata con lo sfigmomanometro a mercurio, ideato dall'italiano dott.Scipione Riva-Rocci alla fine del XIX secolo.

Si tratta di uno strumento che permette la misura della pressione arteriosa in modo non cruento, utilizzando appositi apparecchi in grado di valutare e misurare la pressione arteriosa dall'esterno, in modo indiretto.

La pressione arteriosa viene indicata con due valori (ad esempio 110/75): il primo valore indica la pressione sistolica (pressione massima), mentre il secondo quella diastolica (pressione minima).

In questa lezione non ci soffermeremo sul principio di funzionamento dello sfigmomanometro e su come viene effettuata la misura della pressione ma ci limiteremo a fornire indicazioni riguardanti l'unità di misura della pressione arteriosa.

Quindi, qual è l'unità di misura della pressione arteriosa?

Lo strumento ideato dal dott.Riva-Rocci era dotato di una colonnina in vetro riempita di mercurio; la misura della pressione veniva effettuata misurando l'altezza del mercurio all'interno della colonnina (è in linea di massima ciò che succede in un barometro a mercurio).

È per questo motivo che la pressione arteriosa viene tradizionalmente misurata in millimetri di mercurio (simbolo: mmHg), una delle unità di misura della pressione non facente parte del Sistema Internazionale.

A quanto corrisponde un millimetro di mercurio?

Un millimetro di mercurio corrisponde alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 1 mm.

Il millimetro di mercurio equivale ad un'altra unità di misura della pressione, il torricelli (torr) che prende il nome dallo scienziato italiano Evangelista Torricelli a cui, nel 1644, si deve la scoperta del barometro a mercurio citato in precedenza.

Tra mmHg e torr vale pertanto la seguente equivalenza: 1 mmHg = 1 torr.

Come convertire i millimetri di mercurio

Oltre al millimetro di mercurio esistono altre unità di misura della pressione: pascal, atmosfera e bar ne sono esempi.

L'atmosfera (simbolo: atm) è la pressione esercitata da una colonna d'aria a livello del mare, alla temperatura di 0°C, a 45° di latitudine e con umidità relativa dello 0%. Tra atmosfera e mmHg vale la seguente relazione:

1 atm = 760 mmHg

Il pascal (simbolo: Pa) corrisponde alla pressione esercitata dalla forza di 1 newton sulla superficie di 1m2. Tra mmHg e pascal vale la seguente relazione:

1 mmhg in pa

Il bar (simbolo: bar) corrisponde alla pressione esercitata da 106 dine sulla superfici di 1 cm2. Tra bar e mmHg vale la seguente relazione:

1 bar in mmhg

Link correlati:

Trasformare i mmHg in Pascal

Convertire le atmosfere in Pascal

Che cos'è il barometro di Torricelli?

Studia con noi