chimica-online.it

Tabella misure di lunghezza

Che cos'è la tabella misure di lunghezza?

Vuoi sapere che cos'è la tabella misure di lunghezza?

Vuoi sapere come si usa la tabella misure di lunghezza?

Se si continua con la lettura dell'articolo perchè non solo ti diremo che cos'è la tabella misure di lunghezza, ma attraverso semplici esempi guidati, ti spiegheremo come deve essere utilizzata.

Iniziamo con il dire che la tabella misure di lunghezza è un metodo impiegato per eseguire le equivalenze tra i multipli e i sottomultipli del metro.

Si tratta di una tabella nella quale vengono riportati - in ordine crescente - tutti i multipli e i sottomultipli del metro con il loro corrispondente fattore di conversione in metri.

tabella dei metri

Tabella misure di lunghezza.

Per svolgere le equivalenze dei metri utilizzando la "tabella misure di lunghezza" bisogna seguire i seguenti due passaggi:

1) si converte l'unità di misura di partenza in metri moltiplicando il valore numerico da convertire per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella;

2) si convertono i metri nella unità di misura di arrivo dividendo il valore numerico trovato al punto 1) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella.

Facciamo alcuni esempi.

Esempio #1

Convertire 6800 dm (decimetri) in hm (ettometri).

Svolgimento

Come detto in precedenza si procede in due passaggi:

1) la prima cosa da fare è convertire l'unità di misura di partenza (dm) in metri (m) moltiplicando il valore numerico da convertire (6800) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (0,1).

Quindi:

6800 · 0,1 = 680 m

2) si convertono i metri nella unità di misura di arrivo (hm) dividendo il valore numerico trovato al punto 1) (che nel nostro caso è 680) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (100).

Quindi:

680 : 100 = 6,8 hm

Pertanto 6800 dm corrispondono a 6,8 hm.

Esempio #2

Convertire 0,47 km (chilometri) in dm (decimetri).

Svolgimento

1)

0,47 · 1000 = 470 m

2)

470 : 0,1 = 4700 dm

Quindi 0,47 km corrispondono a 4700 dm.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Il metro come unità di misura della lunghezza

Si scrive kilo o chilo?

Studia con noi