chimica-online.it

Tabella km

Che cos'è la tabella dei km?

Il chilometro (simbolo km) è una unità di misura della lunghezza; è un multiplo del metro e corrisponde a 1000 metri.

La tabella dei km (tabella dei chilometri) è un metodo impiegato per eseguire le equivalenze tra i multipli e i sottomultipli del chilometro.

Si tratta di una tabella nella quale vengono riportati - in ordine crescente - tutti i multipli e i sottomultipli del chilometro con il loro corrispondente fattore di conversione in metri.

La tabella dei km con i corrispondenti fattori di conversione è la seguente; di seguito verrà spiegato come deve essere utilizzata.

Tabella dei km

Tabella dei km.

Per svolgere le equivalenze dei km - utilizzando la tabella dei km - bisogna seguire i seguenti due passaggi:

1) si converte l'unità di misura di partenza in km moltiplicando il valore numerico da convertire per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella;

2) si convertono i km nella unità di misura di arrivo dividendo il valore numerico trovato al punto 1) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella.

Facciamo alcuni esempi.

Esempio #1

Convertire 2600 m (metri) in km (chilometri).

Svolgimento

Siccome in questo caso l'unità di misura di arrivo è proprio il km, è sufficiente convertire l'unità di misura di partenza (m) in chilometri (km) moltiplicando il valore numerico da convertire (2600) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (0,001). Si ha che:

2600 · 0,001 = 2,6 km

Pertanto 2600 m corrispondono a 2,6 km.

Esempio #2

Convertire 40.000 mm (millimetri) in dam (decametri).

Svolgimento

In questo caso l'equivalenza si effettua svolgendo entrambi i passaggi precedentemente descritti:

1) convertiamo l'unità di misura di partenza (mm) in km moltiplicando il valore numerico da convertire (40.000) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (0,000001):

40.000 · 0,000001 = 0,04 m

2) convertiamo i km nella unità di misura di arrivo (dam) dividendo il valore numerico trovato al punto 1) per il corrispondente fattore di conversione che leggiamo direttamente in tabella (0,01):

0,04 : 0,01 = 4 dam

Quindi 40.000 mm corrispondono a 4 dam.

Link correlati:

Che cos'è la tabella dei grammi?

Che cos'è la tabella dei kg?

Che cos'è la scala km hm dam m dm cm mm?

Che cos'è la tabella dei litri?

Che cos'è la tabella misure di lunghezza?

Studia con noi