chimica-online.it

Peso di un litro di acqua?

Quanto pesa un litro di acqua?

Vuoi sapere quanto pesa un litro di acqua?

Vuoi sapere a quanti kg corrisponde un litro di acqua?

Se sono queste le domande che ti poni, continua pure nella lettura dell'articolo.

In modo approssimativo possiamo dire che un litro di acqua pesa un chilogrammo, ovvero 1000 g (per info sull'equivalenza kg-g si veda: da kg a g).

Quindi:

1 L ≃ 1 Kg = 1000 g

Perchè si è detto in modo approssimativo?

Le ragioni sono sostanzialmente due: la prima è che il peso di un litro di acqua varia (leggermente) con la temperatura mentre il secondo è che tale equivalenza vale per l'acqua distillata.

Tenendo conto invece di tali approssimazioni, possiamo dire che, per l'acqua distillata, alla pressione di 1 atmosfera, valgono le equivalenza riportate nella tabella sottostante:

peso dell'acqua

Alla temperatura di 3,98°C un litro di acqua ha il massimo valore di massa (0,9999729 kg). Tale valore diminuisce sia a temperature maggiori che minori di 3,98°C.

Il grafico seguente illustra questo fenomeno: in ascissa sono riportate le temperatura in °C mentre in ordinata le masse in grammi. Il massimo si ha alla temperatura di 3,98°C.

come varia la densità dell'acqua con la temperatura

Attenzione: non confondere la massa con il peso!

Serve una ulteriore e importante precisazione. In tale articolo abbiamo parlato di peso dell'acqua ma in realtà dovevamo parlare di massa. Massa e peso sono due grandezze che nella vita quotidiana vengono spesso confuse.

La massa (che si misura in chilogrammi ed è la grandezza a cui ci rifermiamo nella vita quotidiana) è definiva come la quantità di materia che costituisce un corpo.

La massa non è da confondere con il peso che invece è la forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra (forza di gravità). L'unità di misura del peso è il Newton il cui simbolo è N (in stampato maiuscolo).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Studia con noi