chimica-online.it

Forgiatura (fucinatura)

Che cosa è la forgiatura detta anche fucinatura?

La forgiatura, nota anche con il nome di fucinatura, è un processo meccanico eseguito a caldo utilizzato per conferire forma e dimensioni definite a semilavorati metallici.

Può essere eseguita sia a mano che a macchina. In entrambi i casi - tramite percussione o pressione - appropriati attrezzi (martelli o mazze) deformano i materiali riscaldati ad elevata temperatura.

La forgiatura manuale viene eseguita colpendo con un martello il pezzo da forgiare poggiato solitamente su un attrezzo particolare detto incudine. Molto spesso il pezzo in lavorazione è mantenuto in posizione utilizzando opportune tenaglie.

Tale tipo di fucinatura viene eseguita su pezzi di dimensioni ridotte ed è sfruttata solo per la produzione di pezzi unici.

fucinatura

Forgiatura (fucinatura).

La forgiatura meccanica viene invece eseguita per mezzo di magli o presse su pezzi di dimensioni anche notevoli.

Temperatura di forgiatura

Il pezzo grezzo da fucinare (chiamato generalmente massello) viene riscaldato in modo che raggiunga il massimo grado di malleabilità e - conseguentemente - lo stato plastico (o pastoso).

Nello schema seguente sono riportate le temperature minime e massime di fucinatura di alcuni materiali metallici:

Durante la forgiatura con il passare del tempo, la temperatura del materiale diminuisce e di conseguenza diminuisce la sua plasticità.

Per tale motivo il materiale metallico deve essere nuovamente riscaldato per ristabilire la corretta plasticità. Si dice "calda" l'operazione di riscaldamento del materiale da fucinare.

Vantaggi della forgiatura

Una caratteristica che rende la forgiatura una lavorazione meccanica apprezzata è che si ottengono pezzi esenti da soffiature interne (difetto che è invece frequente nei getti fusi).

Inoltre, nei pezzi metallici sottoposti a forgiatura le fibre si deformano e tendono a seguire la forma del pezzo.

In tal modo le fibre non risultano interrotte e il pezzo mantiene buone caratteristiche di resistenza meccanica alla fatica.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la cianfrinatura?

Che cos'è e a cosa serve un seghetto?

Che cos'è la filettatrice?

Che cos'è e come funziona un maglio?

Che cos'è la burattatura?

Studia con noi