chimica-online.it

Filettatrice

Che cos'è la filettatrice?

Vuoi sapere che cos'è la filettatrice?

Vuoi sapere come funziona una filettatrice?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è una filettatrice e come funziona.

La filettatrice, denominata un tempo anche impanatrice, è la macchina utensile che costruisce il filetto di una vite o di una madrevite (compresa nel dado); in quest'ultimo caso sono più esattamente denominate maschiatrici.

Le filettatrici possono essere suddivise in due grandi categorie:

  • quelle che procedono all'intaglio del filetto con utensili da taglio;
  • quelle che procedono allo stampaggio dello stesso, senza asportare materiale.

L'utensile per il primo tipo di macchine è costituito da una filiera apribile a scatto, a coltelli radiali o tangenziali (pettini).

La vite da filettare viene immorsata in una pinza scorrevole sul banco della macchina impiegata (tornio parallelo) ed è impegnata nella filiera, la quale, trascinata in rotazione dalla testa, trae a sé, filettandola, la vite.

Terminata l'operazione, la filiera si apre disimpegnando la vite. In modo analogo, mediante un maschio, vengono filettati anche i dadi.

Filettatrici semiautomatiche e automatiche funzionano con attrezzi speciali ad alta velocità.

Operano ancora con asportazione di materiale le filettatrici con fresavite in cui il pezzo da filettare (vite o madrevite) compie un giro attorno al proprio asse, avanzando contemporaneamente di un passo, mentre la fresa è animata soltanto dal moto di taglio.

Alla seconda categoria appartengono le filettatrici per rullatura, usate per viti prodotte in grandissima serie; in tali macchine la vite viene pressata tra due piani muniti di scanalature oblique che, pressati l'uno contro l'altro e muovendosi parallelamente in senso opposto, stampano il filetto sulla vite sfruttando la plasticità del materiale.

In luogo dei piani, disposti sempre in modo da serrare il pezzo, vengono impiegati rulli scanalati.

Link correlati:

Caratteristiche e produzione del cellophane.

Che cos'è l'electrospinning?

Che cos'è e come funziona un maglio?

Come vengono classificate le fibre vegetali

Che cos'è la burattatura?

Studia con noi