chimica-online.it

Ecometro

Che cos'è un ecometro acustico?

Vuoi sapere che cos'è un ecometro?

Vuoi sapere come funziona un ecometro?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è un ecometro e cosa funziona.

L'ecometro (ecometro acustico) è un apparecchio capace di emettere impulsi acustici e rilevare gli echi di ritorno, misurando inoltre l'intervallo di tempo che intercorre fra la partenza dell'impulso e l'arrivo dell'eco: esso consente cioè di compiere i due tipi di misure detti sopra.

Applicazioni dell'ecometro acustico

Varie sono le applicazioni dell'ecometro acustico: in questa sede studieremo l'ecoscandaglio e il metalloscopio.

L'ecoscandaglio, detto anche scandaglio ultrasonoro perché fa uso generalmente delle basse frequenze ultrasonore, è uno strumento nautico adoperato per misurare profondità del mare.

L'intervallo di tempo fra l'emissione dell'impulso e la ricezione dell'eco è proporzionale allo spessore d'acqua interposto fra lo strumento e l'oggetto.

In realtà l'ecometro misura solamente differenze di tempo, cosicché occorre assumere un valore medio per la velocità di propagazione del suono nel mare, per giungere alla misura dalla profondità.

Altra applicazione dell'ecometro è il metalloscopio che è un ecometro acustico adoperato per la ricerca di falle eventualmente presenti nell'interno di pezzi metallici.

La presenza della falla è rivelata da un'eco e il ritardo con cui l'eco arriva al rivelatore, rispetto all'istante di partenza dell'impulso, consente di risalire alla profondità in cui si trova la falla nel pezzo esplorato, quando sia nota la velocità di propagazione del suono nel metallo.

Il difetto può così essere localizzato con un metodo non distruttivo, anche quando sia accessibile una sola faccia del pezzo (quella su cui viene applicato il trasduttore). Il metodo viene impiegato per il controllo sistematico di pezzi in serie.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono il suono e il rumore?

Quanti sono i tasti del pianoforte?

Che cosa si intende per intensità del suono?

Che cos'è l'aberrazione cromatica?

Che cosa studia l'acustica?

Quando un apparato può essere definito ad alta fedeltà?

Che cosa si intende per altezza di un suono?

Che cosa è l'effetto microfono?

Che cos'è la fonometria?

Studia con noi